La scuola parentale e l’educazione diffusa
homepage h2
Quando
Da Sabato 20 Marzo 2021
a Sabato 27 Marzo 2021
Dove
piattaforma zoom
“La scuola parentale e l’educazione diffusa. Per costruire una nuova dimensione dell’insegnare e dell’apprendere” è il workshop che si terrà in due giornate, il 20 e il 27 marzo con due momenti, la mattina e il pomeriggio.
Relatori saranno il professor Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca, e la dottoressa Cecilia Fazioli, counselor e pedagogista.
Relatori saranno il professor Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca, e la dottoressa Cecilia Fazioli, counselor e pedagogista.
Orari:
mattina 10-13 Paolo Mottana
pomeriggio 15,30 – 18,30 Cecilia Fazioli
per entrambe le giornate.
mattina 10-13 Paolo Mottana
pomeriggio 15,30 – 18,30 Cecilia Fazioli
per entrambe le giornate.
Il workshop si terrà su piattaforma Zoom, l’iscrizione è obbligatoria e a pagamento.
Paolo Mottana è anche co-autore del libro “Educazione diffusa. Istruzioni per l’uso”, che trovate qui
Cecilia Fazioli è autrice del libro “La scuola parentale. Come farla diventare una vera opportunità per bambini e ragazzi”, che trovate qui
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE A CECIFA99@GMAIL.COM
La scuola parentale, formula che permette ai genitori (e anche educatori e insegnanti) di pensare una scuola su misura per i propri figli, e l’educazione diffusa, che vuole restituire ai bambini e ai ragazzi il gusto di imparare facendo esperienza del mondo, dei quartieri, dei territori, uscendo dalla rigidità delle procedure scolastiche, si alleano in questo percorso formativo.
L’intento è quello di aiutare chi ha il desiderio di organizzare un’altra educazione per i propri figli a comporre gli elementi necessari per metterla in atto senza dover passare dalla burocrazia scolastica e dei suoi rigidi protocolli.
Fare educazione parentale e diffusa è possibile, richiede un gruppo di persone motivate, energia e la capacità di far evolvere i ragazzi insieme al mondo che li circonda, in modo partecipativo, costruttivo, cooperativo. Anche in maniera di dare alla parola “bene comune” un senso concreto e trasformativo.
Fare educazione parentale e diffusa è possibile, richiede un gruppo di persone motivate, energia e la capacità di far evolvere i ragazzi insieme al mondo che li circonda, in modo partecipativo, costruttivo, cooperativo. Anche in maniera di dare alla parola “bene comune” un senso concreto e trasformativo.
Il corso intende fornirvi i tasselli per comporre realisticamente questa prospettiva, con la conduzione di Cecilia Fazioli, che per anni ha lavorato nella scuola parentale e recentemente ha pubblicato un testo fondamentale su questo tema, e Paolo Mottana, fondatore, insieme a Giuseppe Campagnoli, della proposta dell’ “educazione diffusa”.
VERSO L’EDUCAZIONE DIFFUSA
I incontro:
Apprendere dall’esperienza
La centralità del corpo in infanzia e adolescenza
L’educazione diffusa
Apprendere dall’esperienza
La centralità del corpo in infanzia e adolescenza
L’educazione diffusa
II incontro
Come programmare l’educazione diffusa
Gli attori dell’educazione diffusa
La città educante
Come programmare l’educazione diffusa
Gli attori dell’educazione diffusa
La città educante
PROGETTARE LA SCUOLA PARENTALE
I incontro
Creare una scuola parentale
Il perché di una scelta
Il progetto come identità radice
Creare una scuola parentale
Il perché di una scelta
Il progetto come identità radice
II incontro
La vita del progetto – co-schooling ovvero la partecipazione per un’educazione in comune
Pratiche di educazione diffusa: testimonianza del progetto “L’officina del fare e del sapere” – Gubbio e del progetto “Scuola Makula – Varese
La vita del progetto – co-schooling ovvero la partecipazione per un’educazione in comune
Pratiche di educazione diffusa: testimonianza del progetto “L’officina del fare e del sapere” – Gubbio e del progetto “Scuola Makula – Varese
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE A CECIFA99@GMAIL.COM