Sabato 17 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso il Living Place Hotel a Bologna, si terrà il convegno ” Le sindromi d’ansia nella medicina cinese“, a cura della scuola di medicina cinese SCUOLATAO.
L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una complessa rete di emozioni come paura, preoccupazione, stato di allerta e accompagnato da sensazioni fisiche come sudorazione, dispnea, palpitazioni, tremori, tensione muscolare. Un moderato stato d’ansia, in relazione ad una determinata attività, non è patologico, ma utile per migliorare la prestazione. Nel caso in cui invece si manifesti con un’intensità elevata e per periodi prolungati può condizionare negativamente la qualità di vita della persona. In questo caso si parla di sindrome ansiosa, per il cui trattamento esistono diverse figure professionali adatte ad accompagnare la persona nel percorso di comprensione, gestione e trasformazione dei sintomi e delle cause legate all’ansia. Tali figure professionali spesso operano disgiunte e per il paziente risulta difficile capire quale di queste è la più indicata per lui. Lo scopo di questo convegno è di esporre il punto di vista della medicina cinese, della moderna psicologia e della psichiatria, riguardo le sindromi d’ansia, e di metterli a confronto. Tale esperienza può risultare utile sia per il paziente, per orientarsi meglio nelle proprie scelte, sia per i terapeuti, per approfondire i metodi e la ratio dell’operare altrui e sviluppare un lavoro complementare e sinergico, ai fini di un miglioramento della qualità di cura.
Il Convegno è aperto a tutti con il programma del pomeriggio: sessione medica e sessione per operatori; è gratuito con iscrizione obbligatoria ed offre crediti ECM per professioni mediche e sanitarie.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!