Hortus Urbis Festa di primavera
homepage h2
Quando
Domenica 23 Marzo 2014
Dove
Hortus Urbis, Parco Regionale dell’Appia Antica
Sito web
Hortus-Urbis-Festa-di-primavera
Tenetevi liberi, Il 23 marzo si festeggia, con una grande festa aperta a tutti per il 2° compleanno dell’Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel cuore dello splendido scenario del Parco Regionale dell’Appia Antica, e l’avvio della nuova stagione primaverile che vedrà laboratori per bambini all’aria aperta tutte le domeniche.
L’Hortus Urbis è un orto-giardino lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.
L’appuntamento del 23 marzo è dalle 11.00 al tramonto, presso l’ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42/50. Un appuntamento da non mancare. Venite a piedi, in bicicletta o con l’autobus.
Dalle 11.00 – ELLIOTT LA MITOVELÓ
Attività per bambini, un’idea di Fiona Sansone, realizzata dall’Associazione Ersilio M
Elliott la MitoVeló è una bicicletta con rimorchio, che svela una piccola biblioteca itinerante per bambini e ragazzi.
· Da anni 5 in su
· Quota di partecipazione:offerta a cappello
· Registrazione: 10.45
· Prenotazioni sul posto
· Quota di partecipazione:offerta a cappello
· Registrazione: 10.45
· Prenotazioni sul posto
Alle 12.00, alle 14.00, alle 15.00– Giardiniere per un giorno
Attività per bambini, a cura di Hortus Urbis
I bambini avranno la possibilità di conoscere i segreti delle piante e dei loro cicli di crescita e sviluppo e ognuno potrà riempire i propri vasetti con dei piccoli semi, terra e da annaffiare. Tra tutti i vasetti che avrà fatto, ogni bambino potrà scegliere quello più bello da portare con se e custodire nella propria casa … poi tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglie. C’è una aiuola che aspetta!
· Da anni 3 in su
· Quota di partecipazione: contributo volontario
· Turno n. 1 alle 12.00 – Turno n. 2 alle 14.00 – Turno n. 3 alle 15.00
· Registrazione: 15 minuti prima di ogni turno
· Durata: circa 50 minuti
· Prenotazioni sul posto
· Quota di partecipazione: contributo volontario
· Turno n. 1 alle 12.00 – Turno n. 2 alle 14.00 – Turno n. 3 alle 15.00
· Registrazione: 15 minuti prima di ogni turno
· Durata: circa 50 minuti
· Prenotazioni sul posto
Dalle 13.00 alle 14.00 Ristoro
Brunch con i prodotti dell’orto a cura di EU’s, il buono fatto bene. Prenotazioni sul posto. Informazioni: info@eusilbuonofattobene.it
14.00 – 16.00 | Baratto di semi, VI Edizione
Portate i vostri semi, piantine, talee da scambiare! L’appuntamento è aperto a tutti: neofiti, giardinieri esperti, ortisti, grandi e piccini, famiglie. Potrai scambiare I tuoi semi in maniera facile e conveniente. Quest’anno hai più semi di quelli che ti servono per il tuo giardino? Cerchi qualche pianta difficile da trovare senza spendere troppo? . Ti aspettiamo!
Per arrivare:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina
Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott
In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.