L’alfabetizzazione ecologica
homepage h2
“Alfabetizzazione ecologica ed alla qualità dell’architettura” lega i due temi. Messi insieme ecologia e qualità dell’architettura affermano che la qualità degli ambienti di vita è innanzitutto relazione e che quindi non può mai esaurirsi nei caratteri di singole parti. Significa passare da una visione degli oggetti a quella delle relazioni e dei modelli. Ecologia e qualità dell’architettura delineano una tensione da perseguire > Bioarchitettura.
Obiettivi
– Avviare un processo di alfabetizzazione all’ecologia ed alla qualità dell’architettura per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, alla qualità degli ambienti di vita;
– coinvolgere attivamente gli utenti finali, i committenti e gli operatori, sia pubblici che privati, è il vero presupposto per la formazione di tecnici consapevoli, predisposti correttamente verso la cultura della sostenibilità e della biocompatibilità;
Dopo la vittoria contro il nucleare il Convegno internazionale martedì 21 giugno 2011 a Firenze Palazzo Vecchio è lo start up per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente teso a legare ecologia e qualità dell’architettura perché la qualità degli ambienti di vita risiede innanzitutto nelle relazioni: i singoli interventi edilizi non sono che frammenti dell’insieme e devono dialogare positivamente con l’ambiente, il paesaggio e le “stratificazioni” della memoria collettiva che caratterizzano ogni luogo.
Strumenti attuativi
– Pubblicità comparativa;
– modulo didattico;
– documentazioni-video sulla formazione della domanda attraverso dibattiti/lezione ed interventi di persone chiave;
– formazione di “programmatori”, figure interdisciplinari per la traduzione della domanda in programma di progetto.