Vai al contenuto della pagina

Lo sapevate che il riso non è solo un carboidrato? Vediamo cos’è!

homepage h2

Lo sapevate che il riso non è (solo) un carboidrato: ma allora che cos’è? Ce lo spiegano Martin Halsey e Laura Castoldi, co-autori di “Dimagrire con la Italian Rice Diet”.
Lo sapevate che il riso non è solo un carboidrato? Vediamo cos’è!

Lo sapevate che il riso non è (solo) un carboidrato: ma allora che cos’è? Ce lo spiegano Martin Halsey e Laura Castoldi, co-autori di  “Dimagrire con la Italian Rice Diet”.
Potremmo dare tantissime risposte che ci aiutano a capire che cosa sia veramente il riso, senza nemmeno disturbare la scienza:
  • È l’alimento più consumato al mondo, che nutre oltre il 50% degli esseri umani.
  • È un cereale che, in quanto seme e frutto, contiene al suo interno una scintilla di vita.
  • È un cibo completo con proteine di altissima qualità (anche se non in grandi quantità), olio, sali minerali e vitamine (nel riso integrale).
  • È la base di piatti deliziosi che fanno parte della tradizione di tantissime culture, inclusa quella italiana.
  • Dal punto di vista della medicina orientale, aiuta il corpo a eliminare le scorie, strizza letteralmente l’organismo. A volte tanto riso può strizzare l’intestino crasso e creare stitichezza (che passa velocemente non appena le funzioni dell’intestino migliorano).
  • Nel corso della storia è stato considerato un dono degli dei, tanto che in diversi paesi ci sono riti annuali legati a questo aspetto.
  • Rappresenta la base della dieta, nel senso che i popoli che hanno meno problemi di peso lo consumano tre volte al giorno.
  • È un chicco che prende centinaia di forme, dal chicco tondo al chicco lungo, come ad esempio il riso Basmati, ciascuno con effetti leggermente diversi sul corpo.
  • È nutrimento per la mente, nel senso che nei popoli che lo consumano come base della dieta crea una sensibilità speciale.
  • È nutrimento anche per lo spirito, e infatti non è un caso che i popoli che hanno scoperto il “corpo invisibile”, cioè i chakra e tutto il sistema di meridiani, consumino soprattutto riso.
  • Dal punto di vista biochimico contiene una proporzione di sodio e potassio ideale per importanti funzioni nel nostro corpo, incluso il mantenimento dell’integrità di ogni singola cellula.
  • Ha un contenuto particolarmente basso di sodio e quindi aiuta i reni nella loro funzione di eliminazione: il riso fa eliminare.
  • Lo yin e lo yang del riso sono in perfetta armonia per il corpo umano
  • È dolce e può essere usato come base per la birra, il sakè e altri alimenti fermentati come il malto di riso.
Il riso è tutto questo e altro ancora. È soprattutto l’alimento in assoluto più efficace per aiutare il nostro corpo a liberarsi di eccessi di ogni tipo, incluso il sale, con conseguente riduzione della pressione sanguigna, oltre agli eccessi di grasso e quindi di peso.
Ridurre il consumo di riso semplicemente a una questione di “carboidrati” è non solo scorretto, ma anche dannoso.

PER APPROFONDIRE

La Italian Rice Diet è un programma alimentare sviluppato da Martin Halsey per favorire la rapida perdita di peso e aumentare il benessere generale dell’organismo.

È una sintesi fra gli studi della Duke University, i programmi della scuola di cucina naturale La Sana Gola e i principi della macrobiotica.
In questo libro Martin Halsey e Laura Castoldi illustrano una rinnovata piramide alimentare, che ha la sua base nei cereali in chicco, in particolare riso, nei legumi e nelle verdure.
I benefici sono innumerevoli: oltre alla perdita di peso, migliorano la digestione e la concentrazione, spariscono gonfiore e stipsi, si riducono fame nervosa e ansia, si attenuano mal di testa e dolori, si riequilibrano l’umore e la pressione sanguigna. 
Con menù da seguire e una ricca sezione dedicata alle ricette.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!