Vai al contenuto della pagina

Imparare a scegliere il sale giusto

homepage h2

Il sale è indispensabile per l’uomo ed è la sostanza più yang della dieta. Lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, che invita a scegliere la varietà di sale più adatta alle nostre esigenze.
Imparare a scegliere il sale giusto
Tra i tanti alimenti importanti, certamente i cereali hanno una grande importanza, così come i legumi e le verdure, ma l’ingrediente più potente, quello che deve essere scelto e utilizzato con grande attenzione, è il sale. Lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, che invita a scegliere la varietà di sale più adatta alle nostre esigenze.
«Il sale è indispensabile per l’uomo ed è la sostanza più yang della dieta – spiega Halsey – Ci sono molti tipi di sale disponibili, più che mai, e si discute molto su quale sia il migliore. La mia opinione è che il sale marino naturale del Mediterraneo sia il più equilibrato. Altri insegnanti di macrobiotica preferiscono il sale marino francese dell’Atlantico e alcuni insistono sul fatto che il sale dell’Himalaya è il migliore. Io preferisco quello mediterraneo perché è quello che mi fa sentire più in equilibrio e lascia ai cibi un leggero sapore salato, esaltando la naturale dolcezza degli alimenti. Ho notato che il sale marino francese è troppo yang per me, può disturbare il mio sonno (troppo sale rende difficile stare fermi e rilassarsi) e creare desiderio di yin. L’esperienza è la migliore insegnante, e invito tutti a osservare come si sentono e a imparare a usare il sale».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!