Vuoi raggiungere camminando il raduno estivo della Rete Italiana Ecovillaggi vivendo un momento di condivisione e di relazione profonda? Si parte il 20 luglio e il 24 è previsto l’arrivo all’ecovillaggio Meraki, dove poi fino al 28 luglio si terrà il raduno estivo nazionale. Utilizza il codice sconto di Terra Nuova per iscriverti al cammino!
Vuoi raggiungere camminando il raduno estivo della Rete Italiana Ecovillaggi vivendo un momento di condivisione e di relazione profonda? Si parte il 20 luglio e il 24 è previsto l’arrivo all’ecovillaggio Meraki, dove poi fino al 28 luglio si terrà il raduno estivo nazionale.
A sognare, progettare e realizzare questo cammino sono stati, nello specifico, Andrea Safir Stagliano e Giovanni Sardo, che fanno parte del gruppo Consapevoli Assieme.
Si tratta di un modo speciale di arrivare al Raduno Estivo RIVE a Meraki. Lentamente, in cammino, in gruppo. «Inizieremo a esplorare alcuni dei temi del Raduno e nel mentre diventeremo una piccola comunità errante. Saremo accolti a nostra volta da quattro comunità (Elfi, Eremo dei Cavalieri, Albero della Vita e, destinazione finale, Meraki). Al raduno porteremo la testimonianza di questa esperienza prima nel suo genere» spiegano Andrea e Giovanni.
IMPORTANTE: Quando ti iscrivi a uno dei cammini utilizza il codice referral “TERRANUOVA” per ottenere uno sconto sul cammino e un abbonamento digitale alla rivista TerraNuova per 11 mesi!
_____
LETTURE UTILI
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.
Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L’autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative.
Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.