Vai al contenuto della pagina

“Il futuro oggi”: l’editoriale del direttore di Terra Nuova

homepage h2

«Immagina un mondo in cui il ritmo frenetico della vita moderna cede il passo a un’esistenza armoniosa, in simbiosi con la natura e con gli altri esseri umani. Un mondo dove la cooperazione, la sostenibilità e la crescita personale sono al centro di tutto. Questo mondo non è un’utopia irraggiungibile, ma una realtà tangibile: quella degli ecovillaggi»: l’ editoriale del direttore di Terra Nuova.
“Il futuro oggi”: l’editoriale del direttore di Terra Nuova

Condividiamo anche sul web l’editoriale del direttore di Terra Nuova, Nicholas Bawtree, pubblicato sul numero estivo della rivista.
«Immagina un mondo in cui il ritmo frenetico della vita moderna cede il passo a un’esistenza armoniosa, in simbiosi con la natura e con gli altri esseri umani. Un mondo dove la cooperazione, la sostenibilità e la crescita personale sono al centro di tutto. Questo mondo non è un’utopia irraggiungibile, ma una realtà tangibile: quella degli ecovillaggi.
Gli ecovillaggi rappresentano un’alternativa concreta e ispirante al modello di vita consumistico dominante. Queste comunità intenzionali sono veri e propri laboratori di sperimentazione sociale, ecologica e anche economica, dove ogni giorno si lavora per creare relazioni autentiche e stili di vita sostenibili. Il raduno annuale degli ecovillaggi, ospitato quest’anno presso l’ecovillaggio Meraki, nell’Appennino bolognese (dal 24 al 28 luglio), è stata l’occasione perfetta per conoscere queste realtà da vicino.
Il raduno degli ecovillaggi è molto più di un semplice incontro: è un catalizzatore di energie e idee, un luogo dove si generano nuove pratiche e si rafforzano le connessioni tra le comunità. Quest’anno viene proposta anche un’esperienza unica: la possibilità di arrivare a piedi, attraversando l’Appennino e altre realtà vicine, in un percorso che incarna già i valori della sostenibilità e della lentezza.
Dietro a ogni ecovillaggio ci sono persone coraggiose e determinate, che hanno scelto di mettere in gioco se stesse per realizzare un sogno comune. Con le loro mani, le menti e i loro cuori, costruiscono comunità coese dove il dialogo e la condivisione sono pilastri fondamentali.
Gli ecovillaggi italiani, riuniti nella Rete italiana dei villaggi ecologici (Rive), contano ormai tantissime esperienze di vita comunitaria che continuano a crescere e a confrontarsi, offrendo un modello di vita alternativo e sostenibile: sul numero di luglio-agosto della rivista Terra Nuova vi offriamo una mappa il più possibile completa delle realtà esistenti, ma anche dei progetti in costruzione. Gli ecovillaggi non sono solo luoghi di sperimentazione ecologica, ma anche sociale e culturale. La loro missione è dimostrare che un altro modo di vivere è possibile, un modo che valorizza la cooperazione, l’autoproduzione e la riduzione dell’impronta ecologica. In queste comunità, il cambiamento si sperimenta ogni giorno, con un forte senso di appartenenza alla natura e un approccio nonviolento alla risoluzione dei conflitti. Perché il cammino verso la realizzazione di un ecovillaggio non è certo privo di ostacoli.
Le comunità affrontano sfide quotidiane, contraddizioni interne e talvolta progetti che non riescono a decollare o che si interrompono prematuramente. La posta in gioco è alta e richiede un percorso di cambiamento non solo esterno, ma anche interiore. I membri devono essere disposti a confrontarsi con i propri limiti, a lavorare su se stessi e a trovare nuovi modi di vivere e relazionarsi. È un viaggio di crescita personale e collettiva che, nonostante le difficoltà, può portare a una vita piena di senso e soddisfazione.
Oggi, più che mai, gli ecovillaggi sono luoghi dove si costruisce un futuro diverso, passo dopo passo, vivendo il cambiamento che si vuole vedere nel mondo».
____

Scopri il numero di luglio-agosto di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!