Vai al contenuto della pagina

Gli aeroporti espandono i loro tentacoli su brughiere, oasi e zone alluvionate

homepage h2

Se da una parte l’aviazione alimenta la crisi climatica, dall’altra l’espansione degli aeroporti rende il territorio sempre meno resiliente ad alluvioni ed eventi estremi. E il traffico «alato» cresce sempre di più superando anche i livelli prepandemici.
Gli aeroporti espandono i loro tentacoli su brughiere, oasi e zone alluvionate

In barba al consumo di suolo, gli aeroporti stanno allungando i loro tentacoli occupando brughiere, oasi naturalistiche tutelate per la particolare biodiversità e zone a rischio alluvione, sull’onda di un turismo «alato» sempre più affollato.
Nelle emissioni globali di CO2, la quota relativa al trasporto aereo è circa il 3%, ma è in costante e rapida crescita. Se quindi l’aviazione alimenta la crisi climatica, l’espansione degli aeroporti rende il territorio sempre meno resiliente ad alluvioni e eventi estremi. Se negli anni della pandemia il cielo era tornato terso e solcato solo dagli uccelli, e il comparto aereo aveva perso centinaia di milioni di passeggeri, ora il traffico a livello globale ha superato persino i livelli pre-pandemici, con un aumento complessivo del 7,3% rispetto al 2019.
Anche gli aeroporti italiani hanno raggiunto un nuovo record storico nel 2023, toccando per la prima volta la cifra di 197,2 milioni di passeggeri, con un aumento, rispetto ai livelli pre-pandemia, del 2,1% (dati Assaeroporti).
Nell’articolo di Linda Maggiori sul numero di giugno della rivista Terra Nuova si parla del caso di Malpensa, delle zone di sorvolo nel novarese, delle oasi del WWF in pericolo in Toscana, dell’impatto dei viaggi di lavoro e si dà voce a comitati e cittadini che chiedono rispetto per i loro territori.

Scopri il numero di giugno di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!