Vai al contenuto della pagina

Agricoltura secondo natura e subnatura, o supernatura?

homepage h2

«Lasciar fare alla saggezza della natura è un riflesso di buonsenso, dettato dallo stato di degenerazione di un modello agricolo ormai insostenibile»: condividiamo la rubrica, pubblicata sul numero di giugno della rivista Terra Nuova, a firma di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
Agricoltura secondo natura e subnatura, o supernatura?

L’agricoltura industriale sottomette la natura per ridurla a un livello inferiore, a una «sottonatura». Il cosiddetto concime minerale, per esempio, è una sintesi dell’azoto naturale atmosferico ridotto a materia artificiale. È sbagliato quindi chiamare minerale la conci- mazione industriale, poiché il minerale è un elemento naturale (utilizzato in biologico e biodinamico), l’azoto subnaturale non lo è.
Per rispondere a un’agricoltura che ha ridotto la natura a un livello inferiore di manifestazione, che di naturale ha solo le ingannevoli apparenze esteriori, una parte del mondo agricolo si è affidata alla natura. Lasciar fare alla saggezza della natura è un riflesso di buonsenso, dettato dallo stato di degenerazione di un modello agricolo ormai insostenibile.
L’agricoltura nacque agli albori della civiltà sotto l’impulso di grandi ispirazioni spirituali, con l’impegno dell’essere umano di restituire il mondo migliore di come l’aveva trovato. Per tanto tempo ci è riuscita: l’agricoltore ha così accompagnato la natura a livelli sempre superiori di manifestazione. Possiamo quindi anche noi fare meglio e dobbiamo farlo ora, specie davanti all’idea che l’evoluzione abbia bisogno di essere assistita da noi contro la sua ipercomplessità, idea frutto del delirio di onnipotenza che fa chiamare TEA (Tecniche di evoluzione assistita) i nuovi Ogm. Possiamo cioè proporre grandi ispirazioni spirituali con cui accompagnare il mondo e noi stessi in una co-evoluzione, tale da elevare l’essere umano e tutti gli esseri a un livello evolutivo superiore. In questo senso, in un momento critico per il percorso di liberazione dell’agricoltura e dell’umanità, un gruppo di esponenti internazionali, con primo firmatario Miguel Altieri, si è riunito è ha scritto la Carta di San Casciano «Terra non guerra» che potete leggere QUI.
______

Scopri il numero di giugno di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!