Vai al contenuto della pagina

Il potere del “non lo so”: la satira di Arianna Porcelli Safonov

homepage h2

«Il potere del “non lo so”» è la rubrica satirica di Arianna Porcelli Safonov pubblicata sul numero di giugni della rivista Terra Nuova. E che qui condividiamo anche con i lettori del web. Divertente, graffiante, provocatoria, da leggere! 
Il potere del “non lo so”: la satira di Arianna Porcelli Safonov

«Il potere del “non lo so”» è la rubrica satirica di Arianna Porcelli Safonov pubblicata sul numero di giugni della rivista Terra Nuova. E che qui condividiamo anche con i lettori del web. Divertente, graffiante, provocatoria, da leggere! 
____
«Mi ricordo quando, tanti anni fa, si usava ancora la frase: «Non lo so, dovrei verificare. Fammi approfondire». Accadeva di rado, ma ancora con una certa frequenza sostenibile.
Oggi la vado cercando come se fosse la frase col più alto potere erotico che si possa proferire e solo ora, a distanza di anni, mi rendo conto di non aver onorato abbastanza tutte quelle persone che me la dissero con coraggio, quella frase lì. Vorrei abbracciarle e dir loro: «Grazie per avermi detto di non sapere, grazie per tutta quella modesta, luminosa ignoranza ammessa, esposta come una fragilità su cui lavorare piuttosto che scavare una fossa comune per occultarla». Ascoltare qualcuno mettere in dubbio la propria cultura, considerarla approssimativa e costantemente da perfezionare provoca piacere fisico.
È un evento che va a nutrire le zone erogene del nostro corpo che, a quel punto, torna anche solo per un attimo ad aver fiducia nella riproduzione o, più in generale, nel prossimo. Mi ricordo anche quanto fosse bello contemplare questa capacità dell’interlocutore di sapersi fermare prima di sputare dati inventati dalle sinapsi che, lo sappiamo, ma non è colpa loro, ci tengono sempre tanto a farsi belle di fronte agli altri, ma conoscendo questo loro piccolo difetto si possono arginare.
C’è stato un periodo in cui alla gente non passava per la testa l’idea di rendere partecipe il proprio interlocutore del fatto che il Pianeta fosse pieno di miserabili che arricchissero il proprio bagaglio nozionistico con le prime cinque righe di un contenuto trovato in rete, facendone addirittura professioni; la gente di quell’epoca sarebbe stata immediatamente insultata, non come adesso che firma una linea di borse.
Per cui ho deciso di riporre la mia fiducia solo in chi è stato bocciato: alle medie, al liceo, a qualche esame universitario, non m’importa: son certa che si tratta di gente che, anche solo per un tempo limitato, abbia ricevuto un certificato, per così dire, socratico, in cui gli sia stato detto chiaro e tondo, da professionisti pagati per farlo: «Carissimo, lei ha dimostrato di non sapere un cazzo: vada e approfondisca». Sono certa del fatto che si ricorderanno di quei giorni in cui sono stati rimandati a studiare, una condizione che appartiene in potenza a tutto il creato e che, al momento, viene trattata come una malattia, ma che loro, invece, hanno ricevuto come dono dal cielo per avere l’occasione cara a Dio di sentirsi ignoranti e non divenire opinionisti».
______
Arianna Porcelli Safonov è performer di monologhi di satira e critica al costume sociale. Laureata in Storia del costume, ha scritto due libri umoristici, Fottuta Campagna e Storie di matti (Fazi Editore). Dal 2018, collabora con l’Università di Pavia, con una docenza legata alle tecniche di improvvisazione applicate agli ambiti manageriali.
_____

Scopri il numero di giugno di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it  , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!