Vai al contenuto della pagina

Coordinamento Europeo Via Campesina: «Servono nuove regole per un equo accesso alla terra»

homepage h2

L’accesso alla terra è andato via via diventando possibilità per pochi. I colossi dell’agroindustria e i grandi proprietari posseggono la stragrande maggioranza delle aree coltivabili: a oggi il 3% delle aziende agricole controlla il 50% della terra e l’80% delle aziende agricole occupa il 10% della terra. L’intervista ad Alessandra Turco sul numero di aprile della rivista Terra Nuova.
Coordinamento Europeo Via Campesina: «Servono nuove regole per un equo accesso alla terra»
L’accesso alla terra è andato via via diventando possibilità per pochi. I colossi dell’agroindustria e i grandi proprietari posseggono la stragrande maggioranza delle aree coltivabili: a oggi il 3% delle aziende agricole controlla il 50% della terra e l’80% delle aziende agricole occupa il 10% della terra.
In parole semplici, significa che le terre appartengono principalmente ad attori non agricoli e questo porta alterazione dei prezzi e ostacoli enormi all’accesso dei contadini. E le politiche agricole dell’Unione europea non fanno che accelerare questo processo. Tra coloro che fanno pressione per invertire la rotta c’è il Coordinamento Europeo Via Campesina(Ecvc), organizzazione di piccoli contadini che ha indotto il Parlamento europeo a riconoscere l’esistenza della concentrazione fondiaria e il ruolo della Ue nella sua accelerazione. Il Coordinamento sta mettendo a punto una proposta di direttiva europea che sancisca criteri certi per un equo accesso alla terra.
(continua a leggere. L’intervista è sul numero di aprile della rivista Terra Nuova)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!