Da venticinque anni “calcano le scene” con i loro spettacoli “erranti” che hanno portato in quindici paesi, sotto una grande tenda bianca, reintrepretando fiabe popolari che divengono una vera e propria suggestione adatta a grandi e piccini. Nicole e Martin a maggio e giugno saranno anche in Italia, a Bologna, Roma, Vittorio Veneto, Reggio Emilia e Cesena.
Nicole Gubler Schranz e Martin Gubler sono compagni di vita e di lavoro, hanno due figli e hanno creato una loro compagnia teatrale indipendente, producono creano e rappresentano le loro opere ispirati dal desiderio di rendere il teatro un luogo di compartecipazione artistica e di incontro per tutti, indipendentemente dall’età, dall’origine sociale e dalla situazione di vita.
Combinano la forza della narrazione e la rappresentazione di temi simbolici in spettacoli articolati in parola, musica, arte e danza basati sulle fiabe popolari. Il loro teatro è un tendone bianco a cupola, vivono in carrozzoni e viaggiano attraverso tutta Europa.
Nicole è nata nel 1971 a Ginevra e Martin nel 1970 a Liestal. Martin da bambino ha frequentato le scuole steineriane a Basilea, per poi formarsi come carpentiere; Nicole, dopo gli studi a Ginevra, ha fatto un’esperienza in Bolivia. Si sono incontrati in Ticino per la formazione di circo e teatro. Dopo una formazione teatrale comune alla “Scuola Teatro Dimitri”, hanno lavorato per due anni con la Compagnia Dimitri. Sono stati impegnati in tournée in Europa e Corea dal 1997 al 1999 e in seguito hanno dato vita a una loro compagnia professionale e indipendente. Tra il 1999 e il 2024 hanno realizzato 3317 rappresentazioni in 676 luoghi e in quindici Paesi. Le opere sono state tradotte e recitate in otto lingue diverse.
Dal 2 al 5 maggio saranno a Bologna, negli spazi aperti accanto alla scuola Maria Garagnani, in via Morazzo 4/4. Il 2 e il 3 (ore 10.15) metteranno in scena “I musicanti di Brema” e “Il pescatore e sua moglie” in spettacoli riservati alle scuole, mentre il 4 (ore 18) e il 5 (ore 11) metteranno in scena “Wassilissa” e “Hansel e Gretel” aperti a tutti.
«Abbiamo tre camion con tre carrozzoni di legno, un tendone di diciassette metri che può ospitare fino a trecento persone e una piccola tenda che serve come buvette per condividere un momento insieme prima a dopo lo spettacolo» spiegano Nicole e Martin.
«In questi anni abbiamo creato sei opere, portando avanti un grande lavoro per metterle in scena. Durante i mesi invernali, quando siamo fermi, studiamo sempre nuove cose. Occorrono almeno cinque anni per realizzare una nuova produzione e siamo noi che scegliamo quali fiabe rappresentare. Dipende sempre cosa ci tocca profondamente e cosa ci sembra possibile portare sul palco rispettando lo stile che abbiamo scelto – spiegano – Il messaggio sta nelle fiabe stesse e ciascuno spettatore può cogliere e comprendere ciò che più gli è congeniale in quel momento della sua vita. Gli spettacoli sono adatti a tutti, adulti e bambini».
«Il bravo panettiere fa un buon pane, noi proviamo a fare un buon teatro per nutrire l’anima delle persone. Il corpo ha bisogno il pane, la nostra anima dell’arte! All’inizio seguiamo sempre il nostro cuore e dedichiamo la nostra vita alla nostra passione. Tutto e importante, ogni dettaglio deve essere curato con amore».
Gli spettacoli di Nicole e Martin a Bologna sono possibili grazie al sostegno dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS, che gestisce la scuola steiner-Waldorf Maria Garagnani (giardino d’infanzia, scuola primaria paritaria, scuola secondaria di primo grado in regime parentale e, dall’a.a. 2024/25, anche la scuola secondaria di secondo grado a indirizzo Scienze Umane economico sociale).
Se volete sostenere le attività culturali della scuola Maria Garagnani potete farlo con una libera donazione sul c/c intestato a: Associazione per la pedagogia steineriana IBAN IT81S0638502416100000006012
Causale: Erogazione liberale Programma Culturale 2024
Potete anche donare il vostro 5 x 1000 all’Associazione per la Pedagogia Steineriana inserendo in dichiarazione dei redditi il Cod. Fisc. 92012320377.
Nicole e Martin portano i loro spettacoli, per quanto riguarda l’Italia, anche dall’8 al 12 maggio a Roma, dal 16 al 19 maggio a Vittorio Veneto (Treviso), dal 23 al 26 maggio a Reggio Emilia, dal 30 maggio al 2 giugno a Cesena.