Vai al contenuto della pagina

Letteratura Working Class: il festival a Campi Bisenzio all’ex GKN

homepage h2

Il millesimo giorno di assemblea permanente allo stabilimento ex GKN di Campi Bisenzio apre il Festival di Letteratura Working Class, organizzato dal Collettivo di fabbrica dal 5 al 7 aprile. 
Letteratura Working Class: il festival a Campi Bisenzio all’ex GKN

Hanno ricevuto messaggi di solidarietà e sostegno da registi, attori, cantautori, e hanno costruito un programma di incontri e confronti che approfondisce le relazioni, i conflitti e le tematiche del mondo del lavoro. Gli operai del Collettivo di fabbrica ex GKN si cimentano nella seconda edizione del Festival della Letteratura Working Class, organizzato insieme a Edizioni Alegre e Soms Insorgiamo, con la collaborazione di Arci Firenze e il sostegno delle 400 persone che hanno donato tramite crowdfunding.
«L’anno scorso ci hanno dato dei pazzi perché volevamo fare un festival letterario nel presidio di una fabbrica in lotta e non in un quartiere gentrificato di una grande città – scrivono gli organizzatori – Cogliendo tutti di sorpresa, il festival è stato un successo che ha coinvolto ed entusiasmato migliaia di persone facendo parlare di sé in Italia e all’estero». 
E l’edizione del 2024 si prepara a riscuotere altrettanta, se non maggiore, attenzione.
Hanno inviato il loro messaggio di sostegno da Ken Loach a Elio Germano, da Piero Pelù a Michele Riondino e altri. 
I lavoratori della GKN sono riusciti a costruire attorno alla loro vicenda una rete di sostegno e di solidarietà e hanno raccolto 17.000 adesioni al progetto di riconversione della fabbrica. Hanno coinvolto ricercatori universitari e realtà del mondo della solidarietà. Il piano di reindustrializzazione verte sulla produzione di pannelli fotovoltaici, di batterie e di cargo bike a ridotto impatto ecologico, oltre che sul progetto di formare una comunità energetica locale. 
_____

Scopri il numero di aprile di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it   lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA   oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it  , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!