Vai al contenuto della pagina

I microrganismi e la forza biodinamica

homepage h2

Sul ruolo dei microrganismi in agricoltura, dopo la pubblicazione di “Batteri in campo” (Terra Nuova edizioni), interviene anche Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Boiodinamica. Condividiamo con chi ci segue sul web l’intervento di Triarico pubblicato sul numero di aprile della rivista Terra Nuova.
I microrganismi e la forza biodinamica

Sul ruolo dei microrganismi in agricoltura, dopo la pubblicazione di  “Batteri in campo” (Terra Nuova edizioni), interviene anche Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Boiodinamica. Condividiamo con chi ci segue sul web l’intervento di Triarico pubblicato sul  numero di aprile della rivista Terra Nuova.
«I microrganismi hanno prevalentemente attitudini multiple, non solo dannose. Possono sì attaccare i tessuti viventi, ma possono trasformare i minerali in sostanze organiche e poi rigenerarle, essere consumatori di parassiti e possono entrare dal suolo nella linfa ascendente e nutrire la pianta, o fornirgli messaggi, sostanze biostimolanti e protettive. Il principale inoculo nella pianta di tali microrganismi endofiti avviene dal suolo. Funghi che hanno parassitato e ucciso larve di insetti dannosi alle colture possono, ad esempio, nutrire con l’azoto organico della larva la stessa pianta che hanno protetto. Attraverso di essi, con una complessità di sostanze in diluizioni sottilissime, la pianta riceve dal suolo stimolazioni che la rendono bioattiva, resistente e ricca di composti nutraceutici e di gusto.
In biodinamica, con il preparato 500 diamo al suolo un apporto sottilissimo di sostanze che stimolano i microrganismi in questa azione. Il suolo risveglia l’attività vivente, attraverso cui il minerale riflette nel vegetale le influenze che capta. Le piante non si ammalano e sono più saporite. In un terreno trattato con concimi sintetici e pesticidi, invece, questo apporto è ostacolato e i microrganismi sono nemici. Vi è poi un’influenza che proviene alla pianta direttamente dall’ambiente aereo. Anche per questa via i microrganismi endofiti penetrano e agiscono nella linfa, ma in quella discendente. Questi si nutrono di zuccheri e apportano sostanze ancora più rare e preziose. È l’ambito dove il preparato 501 sostiene le condizioni di questa azione, attraverso la massima recettività luminosa della pianta. La pianta, nelle giuste condizioni, non ter- mina nei suoi confini fisici materiali: è l’organismo aperto all’insieme di esse- ri che la abitano e di forze e sostanze che agiscono con essa. Questo contributo rigenerativo della biodinamica vorrei diventasse patrimonio della bioagricoltura».
_____

Scopri il numero di aprile di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!