Vai al contenuto della pagina

Non perdere Terra Nuova di marzo!

homepage h2

Non perdere il numero di marzo della rivista Terra Nuova: approfondimenti, inchieste, consigli pratici, contatti e tanto altro per una vita sostenibili e al 100% bio. Trovi la rivista in edicola, nei negozi bio e  QUI  .
Non perdere Terra Nuova di marzo!
Non perdere il numero di marzo della rivista Terra Nuova: approfondimenti, inchieste, consigli pratici, contatti e tanto altro per una vita sostenibili e al 100% bio. Trovi la rivista in edicola, nei negozi bio e  QUI  .
Sul numero di marzo trovi:
IN PRIMO PIANO: Vivere senza confini
Voglia di sentirsi liberi di viaggiare, ma anche di fuggire dalla vita stanziale per darsi al nomadismo: il furgone camperizzato è il mezzo che più di ogni altro rappresenta il sogno di una vita spensierata e libera dalle zavorre del quotidiano. Un sogno realizzabile anche con l’autocostruzione. Lettura consigliata:  Come camperizzare il van 
RICETTE – Fermentati vegetali fatti in casa
Continua il nostro viaggio nel mondo dei formaggi vegetali autoprodotti. Questa volta ci misureremo con le fermentazioni, a partire da due preparazioni a base di ingredienti di qualità e di facile reperibilità. Ricette un po’ più impegnative, ma che danno tanta soddisfazione!
L’OPINIONE – Ddl eco-proteste: a rischio il diritto di manifestare
La legge 6 dello scorso gennaio ha introdotto nuove sanzioni amministrative e inasprito quelle penali per punire chi manifesta contro il cambiamento climatico, nonostante i beni artistici non siano mai stati in pericolo, visto che i materiali usati in questo tipo di atti dimostrativi sono lavabili ed ecologici. Letture consigliate:  Insieme per salvare il mondo  Speranza attiva 
SALUTE – Antiginnastica®: imparare ad abitare il proprio corpo
Oggi il metodo ideato da Thérèse Bertherat è portato avanti dalla figlia Marie, che ci spiega come la pratica possa aiutare a ritrovare equilibrio nella postura, consapevolezza di sé e maggiore elasticità e benessere.
ECOTURISMO – Himalaya: camminare sul tetto del mondo
Un trekking zaino in spalla alla scoperta delle catene montuose dell’Himalaya, tra scorci naturali unici, maestosi e indimenticabili. Resoconto di un cammino di 17 giorni attraverso il Manaslu Round Trek, da Kathmandu a Larkia La Pass e ritorno.
AGRICOLTURA
Creare comunità con l’Agricoltura Organica Rigenerativa
Abbiamo incontrato Anna Morera, tecnica e formatrice in Agricoltura Organica Rigenerativa, per l’Associazione Deafal. I problemi dell’agricoltura stanno emergendo oggi sempre di più. Ecco perché serve ripensarla e declinarla alla rigenerazione del suolo e delle relazioni. Lettura consigliata:  Agricoltura Organica e Rigenerativa  
La scoperta dei vini alchemici
Vigneti selvaggi e tecniche produttive gentili, senza uso di sostanze esterne, per permettere alla vite di esprimere la memoria della sua esperienza, della relazione che c’è tra l’«artefice» e la pianta, e tra tutti gli elementi dell’ecosistema. Un altro modo di fare il vino, all’insegna dell’armonia e dell’autenticità.
AMICI A 4 ZAMPE – Concludere con amore ciò che con amore è iniziato
Nel fine vita dei nostri animali possiamo percorrere un sentiero diverso dall’eutanasia. C’è un’altra strada, quella dell’accompagnamento empatico attraverso le Costellazioni familiari sistemiche, come ci spiega il dottor Stefano Cattinelli. Letture consigliate:  L’ultimo dono  Amici fino in fondo  Vite connesse 
ATTUALITÀ –  Al servizio della guerra
Tra basi militari, fabbriche di armi, poligoni, aree di esercitazione e siti nucleari, l’Italia si divide tra chi vuole difendere la salute delle persone e dei territori e chi invece fa altri interessi. Cittadini da un lato, istituzioni dall’altro. A fare il punto sulla situazione attuale si resta sbigottiti, ma solo dalla consapevolezza si può partire per iniziare a dire, sempre più numerosi, «basta!». Letture consigliate:  La nuova chiamata alle armi  Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. XII edizione 
ECOVILLAGGI.IT – News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici
SPUNTI DI VISTA – Maschile e femminile: una lettura psicosofica
Ogni volta che la cronaca riporta l’uccisione di una donna si scatena la polemica mediatica sul patriarcato. Da psicologi e, soprattutto, da psicosofi, attenti alla dimensione spirituale dell’esistenza e al senso delle parole, rileviamo che il termine viene usato molto spesso impropriamente, per semplificare in una vaga e generica dinamica di causa-effetto qualcosa che è molto più complesso e profondo, sia sul piano antropologico e sociale che intrapsichico.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!