Non solo gelati e sorbetti; ci sono anche i ghiaccioli che si possono fare in casa. Qui la ricetta vegan di un ghiacciolo molto speciale, a base di yogurt vegetale e fragole.
Non solo gelati e sorbetti; ci sono anche i ghiaccioli che si possono fare in casa. Qui la ricetta vegan di un ghiacciolo molto speciale, a base di yogurt vegetale e fragole.
Ingredienti
• 500 ml di yogurt vegetale al naturale
• 4 cucchiai di sciroppo di riso
• ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
• 1 cestino di fragole (oppure fragoline di bosco fresche)
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 1 cucchiaio di zucchero di canna
Inoltre
stampi per ghiaccioli, bastoncini di legno
Procedimento
• Lavate e mondate le fragole. Trasferitele in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna, il succo di limone e mescolate. Lasciatele riposare in frigorifero per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
• Amalgamate con cura lo yogurt, lo sciroppo di riso e la vaniglia. Incorporatevi la frutta preparata in precedenza.
• Versate il composto negli stampi o in alcuni bicchierini per dare forma ai ghiaccioli e riponete nel freezer fi no a quando non si sarà solidificato quanto basta per inserire i bastoncini di legno al centro.
• Terminata questa operazione rimettete il tutto in freezer affinché geli completamente.
YOGURT VEGETALE
Il più comune è quello ricavato dal latte di soia, perché è più proteico di altre bevande vegetali e quindi riesce più compatto.
Per legge non lo si può chiamare yogurt perché non è ottenuto da prodotti animali, ma è comunque un prodotto fermentato con gli stessi batteri.
Ha le stesse proprietà del vegetale di partenza, ed è una valida alternativa per chi non può o non vuole consumare quello animale.
Se ne trovano di altri tipi, meno validi dal punto di vista nutrizionale, come quelli di avena, di riso e di mandorla.
Gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti: avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho.
Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.