Come resistere dal provare questo gelato dal gusto così particolare, che ha come ingrediente principale la crema di sesamo? Se poi è preparato con ingredienti sani e naturali, il risultato è assicurato! Ecco la ricetta.
Come resistere dal provare questo gelato dal gusto così particolare, che ha come ingrediente principale la crema di sesamo? Se poi è preparato con ingredienti sani e naturali, il risultato è assicurato! Ecco la ricetta.
Ingredienti
• 90 ml di sciroppo d’agave
• 120-125 g di tahin
• 50 ml di latte di soia al naturale
• 70 ml di panna di soia non dolcificata
Per guarnire
• croccante di sesamo oppure pezzetti di cioccolato oppure biscotti al cioccolato spezzettati
Inoltre
• frullatore, gelatiera, carta da forno
Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti (eccetto quelli per guarnire) nel recipiente di un frullatore e azionate fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferitelo in frigorifero per circa mezz’ora, poi versatelo nella gelatiera, che avrete avviato. 40 minuti dovrebbero bastare per raggiungere una consistenza densa e pastosa.
Nel frattempo intingete i croccanti di sesamo nel cioccolato fuso e disponeteli su un vassoio rivestito da un foglio di carta da forno. Metteteli in frigorifero a solidificare.
Appena il gelato sarà pronto distribuitelo in ciotole o bicchieri individuali. Completate spezzettando in superficie il croccante oppure, se preferite, dei pezzetti di cioccolato o biscotti. Servitelo subito.
PER ACCOMPAGNARE
Croccante di sesamo
Potete facilmente realizzarlo in casa. Tostate in forno 300 g di semi di sesamo a 180° per 15 minuti circa. Trasferiteli quindi in una ciotola d’acciaio dove avrete messo 110 g di sciroppo di riso.
Rimestate velocemente. Ungete il piano di lavoro e rovesciatevi il composto; stendetelo con il mattarello, unto anch’esso, formando un quadrato di mezzo centimetro di spessore.
Compattatelo con una spatola piatta e tagliatelo ancora tiepido con un coltello ben affilato, ricavandone delle barrette.
Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.