Voglia di pizza? Provate questa gustosissima versione vegan, preparata con farina integrale e farcita con rucola, tofu e maionese di soia. Ecco la ricetta.
Voglia di pizza? Provate questa gustosissima versione vegan, preparata con farina integrale e farcita con rucola, tofu e maionese di soia. Ecco la ricetta.
Ingredienti
• 300 g di farina 0
• 100 g di farina integrale
• 20 g di lievito di birra fresco
• 300 g di tofu
• 1 confezione di passata di pomodoro
• 200 g di rucola
• olio e origano
• sale e pepe
Procedimento
Mescolate sulla spianatoia le due farine e fate una fontana. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con un po’ d’acqua appena tiepida e versatelo al centro della fontana. Aggiungete gradualmente 240 ml d’acqua tiepida, incorporandola con l’aiuto di una forchetta, poi infarinatevi le mani e lavorate la palla di pasta finché non risulta liscia ed elastica.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare. La palla deve risultare ben gonfia.
Nel frattempo tagliate a dadini il tofu e lasciatelo marinare in olio, sale, pepe e origano, in modo che s’insaporisca bene. Scaldate il forno al massimo della temperatura. Se ce l’avete, non usate la modalità ventilata: il calore deve venire da sotto. Quando la pasta è lievitata stendetela in una teglia quadrata di 35×35 cm ben unta d’olio. Spalmate la passata in superficie con sale e un filo d’olio. Infornate fin quando il fondo e i bordi non risultano ben dorati (dai 20 ai 40 minuti).
Sfornate e lasciate raffreddare.
Completate con la rucola, il tofu e la maionese a ciuffetti.
________________________________________________________________________________________________
Questo volume accoglie
le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall’estremo Sud alle Alpi. Il risultato è
un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie centro ricette di piatti unici, pensati per
assicurare in un’unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L’unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L’effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.