Vai al contenuto della pagina

Tronchetto goloso al malto di cacao e nocciole

homepage h2

Una dessert vegan golosissimo, etico e sano: il tronchetto al malto di cacao e nocciole. Ottimo per stupire i vostri ospiti durante i pranzi e le cene delle feste.
Tronchetto goloso al malto di cacao e nocciole

Una dessert vegan golosissimo, etico e sano: il tronchetto al malto di cacao e nocciole. Ottimo per stupire i vostri ospiti durante i pranzi e le cene delle feste.

Ingredienti

• 100 g di farina tipo 0
• 100 g di farina di Manitoba
• 100 g di malto di mais
• 40 ml di olio di mais
• 50 g di mandorle pelate, tostate e frullate
• 120 g di mele Golden già sbucciate e tagliate
• 40 g di uvetta lavata e scolata
• 40 ml di scarsi di acqua tiepida
• 20 g di lievito di birra fresco
• la buccia grattugiata di 1 limone
• 1 pizzico di sale
Per il malto alle nocciole e cacao
• 250 g di malto di riso
• 100 g di pasta di nocciole
• 100 g di cacao
Per decorare
• Lucido: miscela di malto e acqua calda in rapporto 3 a 1
• 50 g di cocco grattugiato miscelato con 1 cucchiaio di cacao amaro
Inoltre
teglia rettangolare, carta da forno, matterello

Procedimento

In un boccale fate sciogliere il lievito di birra già sbriciolato nell’acqua tiepida e attendete che si formi una schiuma leggera in superficie. Nel frattempo, mettete le mele grossolanamente tagliate nel vaso del robot da cucina, unite la buccia del limone grattugiata, la vaniglia e il sale, azionate il motore e, quando il composto sarà abbastanza lavorato, aggiungete le mandorle.
Sempre con il motore acceso aggiungete l’olio e il malto e continuate a lavorare finché non è ben amalgamato. Unite la farina, l’uvetta, il composto lavorato nel robot e l’acqua con il lievito in una ciotola. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido: sollevandone un po’ con una mano e lasciandolo dovete vederlo cadere lentamente. Fate lievitare per 30 minuti.
Preparate nel frattempo la crema: mettete a bagnomaria il malto e il cacao con la pasta di nocciole, rimestate fi no a ottenere un composto morbido, fluido e ben amalgamato.
Riprendete l’impasto e lavoratelo un po’ su di una spianatoia precedentemente infarinata. Col matterello stendete una sfoglia premendo dal centro verso l’esterno: formate un rettangolo spesso ½ cm. Con il lucido spennellate solamente 2 cm dei lati del rettangolo e stendete il malto alle nocciole e cacao su tutta la superficie, tranne che sui bordi spennellati. Arrotolate delicatamente per il lato lungo formando un cilindro facendo attenzione che la crema non esca dai bordi.
Sistemate il tronchetto sulla teglia, coprite con un panno e fate lievitare 30 minuti prima di cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Appena sfornate spennellate con il lucido e cospargete sopra la miscela di cocco e cacao.
_______________________________________________________________________________________________________________________

Questo ricettario e interamente a colori.
Per l’occasione l’autore ha selezionato oltre 60 ricette, che sono state riviste al fine di rendere più semplice la realizzazione degli impasti di sua creazione, rigorosamente privi di prodotti animali. Imparerete a usare, con ottimi risultati, la farina di tipo 0 e quella di manitoba, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e così via.

Per rendere più semplice la consultazione le ricette sono state suddivise in cinque sezioni: Creme e dolci al cucchiaio; Crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; Torte per le occasioni speciali; Dolci senza glutine; Dolci senza lievito e gluten free.
Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all’impiego esclusivo di ingredienti vegetali.
Ogni ricetta è accompagnata da una splendida foto che la rende ancora più golosa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!