Questa variante vegana della crostata di pere vi permetterà di godervi il dolce senza troppi sensi di colpa. Buonissima e con ingredienti sani e cruelty free. Ecco la ricetta.
Questa variante vegana della crostata di pere vi permetterà di godervi il dolce senza troppi sensi di colpa. Buonissima e con ingredienti sani e cruelty free. Ecco la ricetta.
Ingredienti
Per la frolla
-
300 g di farina
-
120 ml di latte di soia alla vaniglia
-
4 cucchiaio di olio di girasole
-
4 cucchiaio di malto di riso
-
la scorza grattugiata di 1/2 limone
-
1 presa di sale
-
1 cucchiaino di cremortartaro
Per la composta
Per la crema
-
500 ml di latte di mandorle
-
4 cucchiaio di linfa di agave
-
2 pezzetti di scorza di limone
-
2 cucchiaio di amido di mais
-
1 cucchiaino di fecola
Procedimento
Mescolate la farina, la scorza, il sale e il cremortartaro; irrorateli gradualmente con l’olio, il malto e il latte sbattuti bene con una frusta in altro recipiente.
Lavorate rapidamente il composto sul tavolo e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Stendetelo in un disco sottile che adagerete in uno stampo da crostata.
Bucherellate la base con una forchetta, copritela con carta da forno e qualche fagiolo. Infornatela per 15 minuti a 180°. Dopo aver tolto carta e fagioli mettetela da parte.
Sbucciate e tagliate a cubetti le pere; mescolatele in una casseruolina con le albicocche tagliate a pezzettini, il chiodo di garofano, il sale e la cannella.
Versate il succo di mele e cuocete la frutta finchè non è leggermente morbida.
Togliete la stecca (che userete per la crema) e il chiodo di garofano. Quando la composta è tiepida distribuitela sulla frolla. Infornate di nuovo per 10 minuti poi lasciate raffreddare.
Portate a ebollizione 400 ml di latte con le scorzette e la cannella. Stemperate líamido e la fecola nel restante.
Eliminate gli aromi e unite gli addensanti, rimestando sempre. Fate sobbollire per due minuti e spegnete.
Dolcificate con la linfa di agave. Servite la crema tiepida insieme alla crostata.
_______________________________________________________________________________________________
Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in moltissime preparazioni dolci e salate.
Sembra che in cucina non se ne possa fare a meno per realizzare torte, salse, dolci al cucchiaio e tanti altri piatti.
Non tutti però li gradiscono, vuoi per motivi etici ed ecologici, vuoi perché sono due alimenti capaci di provocare intolleranze, reazioni allergiche e sovrappeso.
Questo manuale ne spiega con chiarezza tutte le problematiche, partendo dalla questione nutrizionale per arrivare al momento di fare la spesa, insegnandoci a
riconoscere uova, latte e gli altri derivati animali «nascosti» nei cibi preparati.
Rinunciare a questi alimenti non significa affatto rischiare di squilibrare la dieta, anzi: questo libro spiega come fare, proponendo oltre 100 ricette.
Un manuale alla portata di tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.