Il buon funzionamento del fegato è essenziale per il benessere di tutto l’organismo. Ecco alcuni consigli sulle bevande da privilegiare per aiutare il fegato a rimanere in buona salute.
Bere acqua naturale è fondamentale per l’efficienza del fegato. Ricordiamo i canonici 1,5 litri, che possono comprendere anche brodi vegetali casalinghi o succhi di verdura. L’acqua, tra le altre cose, aiuta i reni a smaltire le tossine elaborate dal fegato.
Vanno bene anche il tè verde e nero, antiossidanti eccellenti con un’azione protettiva sulle cellule epatiche e sui vasi sanguigni, che recentemente sono stati introdotti nella terapia integrata in oncologia.
A tutto ciò si possono aggiungere il rooibos, altro ottimo antiossidante, e l’orzo tostato da fare con la caffettiera (o la sua versione solubile).
Le bevande ideali comprendono anche le tisane protettrici del fegato. Ovviamente, sono da escludere le bevande zuccherate e quelle alcoliche.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
Il fegato è
l’organo più complesso del corpo umano e la più grossa ghiandola dell’organismo. Svolge tante e importantissime funzioni, tra cui la produzione della bile, la formazione del glucosio che nutre le cellule, la sintesi del colesterolo; inoltre funge da deposito di vitamine, distrugge le sostanze che non servono più e demolisce quelle tossiche che penetrano nel corpo.
Ma nonostante la sua importanza, il fegato non sempre viene trattato bene. Questo libro insegna a prendersi cura di questo organo, anche per prevenire le patologie che possono interessarlo.
L’autore, partendo da una descrizione dell’anatomia del fegato, passa in rassegna le malattie epatiche e i fattori di rischio, per giungere infine al cuore della trattazione: come disintossicare il fegato seguendo un dettagliato piano detox, e quale alimentazione seguire per mantenerlo in salute, privilegiando cibo biologico e integrale, legumi e verdure.
Una parte del libro è inoltre dedicata all’approccio della Medicina tradizionale cinese, che insegna a tenere in considerazione molteplici fattori, ambientali, psicologici e fisici, per ripristinare l’equilibrio a livello epatico.
Chiude il volume un utilissimo e saporito ricettario suddiviso per stagioni, realizzato da Cristina Fusi, da anni impegnata nella divulgazione della cucina naturale, macrobiotica e senza prodotti di origine animale. Oltre 60 saporitissime ricette aiuteranno il nostro fegato a ritrovare armonia e salute in ogni momento dell’anno.