Consigli utili per portare i bimbi in fascia anche durante l’estate. Il gran caldo non deve essere per forza un deterrente a questa pratica che tanto piace ai più piccoli e permette un contatto stretto madre-bimbo.
Consigli utili per portare i bimbi in fascia anche durante l’estate. Il gran caldo non deve essere per forza un deterrente a questa pratica che tanto piace ai più piccoli e permette un contatto stretto madre-bimbo.
• Evitate le ore centrali della giornata perché il sole è forte e il caldo maggiore.
• Non vestitevi troppo, bastano un body per il bimbo e una canotta per il portatore. Prediligete tessuti naturali e meno irritanti.
• Scegliete supporti con tessuti naturali e freschi d’estate, come cotone, lino, canapa, bamboo. La soluzione ottimale può essere la fascia in tessuto o elastica in cotone o misto bamboo.
• Scegliete legature in fascia monostrato: ring, «x» fasciata, kangaroo, zainetto.
• Preferite ring o fascia corta sul fianco: un solo strato di tessuto e bimbo sul fianco con meno contatto tra i corpi rispetto a pancia a pancia o schiena. Non per lunghi tragitti poiché il peso scarica solo su una spalla, ma può essere molto comoda come supporto da spiaggia.
• Marsupi ergonomici e mei-tai possono essere una buona soluzione poiché ci sono poche zone coperte rispetto a una fascia lunga, purché siano di cotone o lino e non di tessuti sintetici.
• Proteggete la testa del bambino, che non deve essere direttamente esposta al sole.
• Sudore e termoregolazione: il sudore del portatore permette la termoregolazione del bimbo. Se dà fastidio, asciugatelo con una pezzuola o mettete un fazzoletto di tessuto tra viso del bimbo e corpo del portatore.
• Mantenete l’idratazione, quindi offrite più poppate ai bimbi allattati esclusivamente, oppure acqua per chi già svezzato. Se portate, bevete molto.
• Un cambio di scorta è utile sia per il portato che per il portatore.
• Riposate all’ombra facendo piccole soste durante la passeggiata.
• Evitate il bagno in mare con il bimbo in fascia o in marsupio, non è sicuro.
• Prevenite la sudamina con docce frequenti e uso di tessuti naturali.
• Rinfrescatevi con una pezzuola imbevuta di acqua fresca o uno spruzzino. La pezzuola si può passare sui piedini del bimbo, meglio non sul collo perché abbassa troppo in fretta la temperatura.
• Pelle a pelle è il contatto che può essere praticato in casa. Regola la temperatura corporea del portato e del portatore. Se la pelle del bimbo è delicata e si irrita, usate un body.
POTREBBE INTERESSARTI
I
supporti per il trasporto fanno ormai parte dell’
equipaggiamento di base di un bambino. Sono disponibili in numerosi design, colori e dimensioni, si trovano in tutti i negozi e vengono pubblicizzati un po’ ovunque.
Ma come orientarsi tra le tante offerte di un mercato fin troppo ricco?
A cosa bisogna prestare attenzione quando si decide di portare un bambino?
Quali supporti preferire fra tutti quelli disponibili?
Quando, per quanto tempo e perché scegliere il babywearing al posto del classico passeggino?
Nelle pagine di questo libro si trovano tutte le risposte a queste e altre domande.
I genitori possono trovare tutte le informazioni di base sul babywearing, incluse importanti considerazioni che riguardano la salute e il corretto sviluppo dei bambini portati. L’autrice si sofferma sui diversi metodi di trasporto, sottolineando benefici e criticità, e dimostra come la scelta del babywearing favorisca lo sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo del bambino, rinforzi il legame genitori-figlio e permetta ai portatori di fare una bellissima esperienza.
Numerose fotografie accompagnano passo dopo passo i lettori e le lettrici, e aiutano a comprendere come indossare fasce, mai tai, marsupi ergonomici e tanti altri supporti.