Vai al contenuto della pagina

Essere Animali: «Animali maltrattati nel trasporto in nave»

homepage h2

Essere Animali: «Animali maltrattati nel trasporto in nave»

Il calvario degli animali trasportati via nave dai paesi UE a quelli extraeuropei: Essere Animali, in collaborazione con l’associazione tedesca Animal Welfare Foundation, denuncia una situazione di viaggi estenuanti in condizioni precarie e di maltrattamenti e l’associazione

A partire da un porto in Croazia, le associazioni hanno raccolto immagini che mostrano il carico degli animali sulle navi cargo, lo scarico nei porti di Libia e Libano e infine il trasporto verso il macello. «Lungo il percorso tra camion e nave, animali che hanno sopportato viaggi lunghi ed estenuanti vengono obbligati ad avanzare a colpi di bastone o tramite l’utilizzo del taser elettrico. Alcuni ovini zoppicanti vengono trascinati a bordo per una zampa, provocando ulteriore stress e sofferenze» spiegano da Essere Animali

«I viaggi per gli animali durano anche settimane e molti di loro non arrivano a raggiungere il porto di destinazione, ma muoiono sulle navi e i loro corpi vengono gettati in mare senza codici di riconoscimento». 

La provenienza

Essere Animali e Animal Welfare Foundation spiegano che «dalle marche auricolari è possibile rilevare che gli animali provengono da Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Francia».

I maltrattamenti

Le immagini raccolte dalle associazioni mostrano «il trattamento che questi animali subiscono nei macelli di Libia e Libano, dove gli animali vengono iugulati senza stordimento, con gravi sofferenze. Spesso la macellazione avviene senza la presenza di veterinari, e anche se presenti non fanno nulla per evitare crudeltà e sofferenze agli animali. Le immagini mostrano tonnellate di carcasse di animali non trattate e inquinanti, anche di provenienza europea, abbandonate illegalmente in enormi discariche a cielo aperto, che contaminano acqua e suolo e che si trovano vicino alle coste, alle città, a fiumi e a campi di rifugiati di Libano e Libia. Secondo le indagini condotte da Animal Welfare Foundation, diverse società che gestiscono questi siti ricevono fondi dall’UE, anche nell’ordine delle decine di milioni di euro». 

«Lo scarso livello di benessere degli animali durante il trasporto via nave può essere affrontato solo con il passaggio al trasporto di carne e carcasse, che permetterebbe anche di contenere il gravissimo rischio di zoonosi e trasmissione di malattie – spiega Essere Animali – Per il trasporto su strada in UE, la soluzione è quella di una proposta che preveda requisiti minimi specifici per specie e categoria e definizioni chiare per gli animali trasportati, come indicato dal White Paper on the revision of Council Regulation (EC) 1/2005 di Eurogroup for Animals». 

______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

Terra Nuova di settembre

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te      

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni      

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati      

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!