Vai al contenuto della pagina

Coltivare non è arare, è molto di più

homepage h2

Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, spiega bene come le pratiche biodinamiche intervengano per risanare il terreno. La sua rubrica esce ogni mese sulla rivista Terra Nuova.

Coltivare non è arare, è molto di più

In biodinamica da tempo è stata abbandonata l’aratura e la fresatura e quando si lavora il terreno l’intento è di risanare la patologia indotta dalle coltivazioni. Abbiamo un ciclo di corsi e di consulenze gratuiti per aiutare gli agricoltori anche in questo. Non lavorare il suolo, come tutte le azioni semplici, richiede una complessità di approcci e una grande competenza. Non lavorare potrebbe significare non raccogliere. Ma il contenimento delle lavorazioni deve porsi degli obiettivi chiari. Conservare il suolo com’è, nonostante la coltivazione? In tempi di disastro ambientale e desertificazione pare un buon obiettivo, ma non basta. I terreni oggi vanno rigenerati. Così insegniamo come aiutare il suolo ad evolversi, raccolto dopo raccolto. Purtroppo nell’immaginario collettivo coltivare è arare. Eppure dobbiamo riconsiderare questo nesso. Quello che oggi si chiama aratro è un’invenzione del primo Ottocento con cui per la prima volta si rivoltava il terreno. Fino ad allora l’aratro tracciava sottili solchi per la semina, mentre il rinnovo avveniva a braccia con la vanga. Lo scopo principale delle lavorazioni oggi è il controllo delle piante spontanee che fanno concorrenza al raccolto, tanto che a volte l’agricoltura senza lavorazioni, su sodo, viene adottata proprio da chi fa largo uso di erbicidi. Invece dobbiamo considerare l’evoluzione del suolo e la lavorazione non come una routine, ma come un atto terapeutico, un intervento misurato e mirato sapientemente a guarire alcune patologie e danni. Così con l’Associazione Biodinamica insegniamo la gestione dei suoli viventi perché assuma una raffinatezza persino artistica.

______

SCOPRI IL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di ottobre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima  

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!