Somatic Experiencing, una via per guarire dai traumi
homepage h2
Il Somatic Experiencing è un metodo ideato da Peter Levine seguito in Italia da numerosi operatori. Parte del presupposto che l’evento stressante si imprima nel corpo come «memoria» e che, per superarlo, occorra scaricare le energie rimaste bloccate nel sistema nervoso sovrascrivendo esperienze positive che rafforzano il sé.
I traumi si imprimono anche nel corpo e vi risiedono, a volte vengono lì trattenuti per anni, arrivando a causare veri e propri sintomi, anche gravi; per risolverli e superarli, una strada possibile può essere, quindi, quella di lavorare sulla “memoria corporea” per “scaricare” i processi fisici, sovrascrivere esperienze positive e riattivare quelle reazioni difensive che si erano bloccate nel momento dell’evento traumatico. È la metodologia messa a punto da Peter Levine e che in Italia è seguita, applicata e insegnata da un numero crescente di operatori. Si tratta del Somatic Experiencing (SE), che prende in considerazione le complesse reazioni fisiche, neurologiche e psichiche innescate dall’evento traumatico a cui una persona può essere esposta.
Ne parliamo sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova con interviste a formatrici di lunga esperienza del Somatic Experiencing Italia.
SCOPRI IL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di ottobre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.