Vai al contenuto della pagina

Bimbi offline: la scelta possibile

homepage h2

«Abbiamo veramente dimenticato quanto può essere meravigliosa la vita quando non siamo incollati a un dispositivo digitale tutto il tempo. Abbiamo bisogno di qualcuno che ce ne allontani. Anche i nostri bambini hanno bisogno di qualcuno che li guidi in questo. Dobbiamo essere noi!»: lo scrive Lenor Skenazy nella prefazione allo splendido libro di Katherine Johnson Martinko “Bimbi offline”.

Bimbi offline: la scelta possibile

«La tecnologia, ovviamente, ha cambiato tutto. Sfortunatamente anche nel mondo dell’infanzia di oggi – scrive la Skenazy nella prefazione al libro “Bimbi offline” – Ci appare chiaro quando vediamo i bambini fissare i loro cellulari, circondati da altri bambini che fissano i loro cellulari. Ma ci sono anche molti altri modi in cui la tecnologia ha stravolto le realtà, una volta immutabili, proprie dell’essere bambino – giocare, esplorare, osservare, combinare guai, accettare la malinconia, arrabbiarsi, spaventarsi, mostrarsi coraggiosi, resilienti e felici – tanto che la gioia, il dolore e le lezioni che l’infanzia ha sempre universalmente impartito non paiono nemmeno più potersi ritenere scontate. […] Non solo si diventa sedentari e non si esce più fuori a correre, e non solo si resta lì a fissare uno schermo piatto anziché incontrarsi col proprio vicino, o ascoltare il brusio della folla o annusare l’odore dell’asfalto o ancora inzaccherarsi nelle pozzanghere, ma si stanno anche perdendo tutte quelle abilità che si dovrebbero acquisire automaticamente giocando di persona, come formulare regole, intuire l’umore degli altri bambini, farsi capire dal fratello più piccolo e, laddove possibile, stringere al volo un patto per apparire sorpresi e perplessi se qualche adulto si precipita fuori dopo aver sentito il rumore di una finestra che va in frantumi».

«Leggere Bimbi offline mi ha illuminato sugli angoli più reconditi della nostra «cultura» computerizzata – scrive ancora Skenazy – Come questo libro sottolinea in maniera così efficace, far entrare la tecnologia nell’infanzia non vuol dire semplicemente aggiungere un nuovo elemento alla vita familiare. La tecnologia modifica praticamente ogni aspetto dell’infanzia, da come i bambini passano il tempo a ciò che si aspettano dalla vita, da ciò che noi ci aspettiamo da loro a cosa e come imparano e amano. Dovete aprire gli occhi e rendervi conto dello scioccante sconvolgimento che il mondo digitale ha portato nella vita quotidiana, per poi decidere che, siccome vi ha fatto ammattire, non ne volete più sapere. Oppure che, almeno in parte, non utilizzerete più la tecnologia. Oppure che volete almeno recuperare qualche pezzetto della vita di vostro figlio da quelle fauci di silicio. Cari amici, prendetene coscienza e affrontate il problema. La vostra salute, il vostro tempo, il vostro ottimismo, e l’infanzia dei vostri bambini, stanno aspettando».

“BIMBI OFFLINE” di Katherine Johnson Martinko

I bambini stanno ore e ore ogni giorno davanti ai dispositivi digitali e rischiano di non sapere più cosa voglia dire l’esperienza della vita reale all’aperto, libera e in natura. Ma scelte diverse sono possibili e praticabili, come spiega Katherine Martinko in questo libro.
In Bimbi offline troviamo:
• L’analisi degli impatti che l’abuso del digitale ha sullo sviluppo fisico, neurologico, emotivo e sociale dei bambini.
• Percorsi, scelte e modi per ridurre l’esposizione agli schermi, aumentare le esperienze all’aperto, sviluppare fiducia ed empatia, valorizzare la creatività e il gioco attivo.
• Strategie e spunti per genitori ed educatori per eliminare o ridurre l’uso dei dispositivi senza generare tensioni o guerre familiari.

Con il suo approccio equilibrato e non giudicante, Bimbi offline è una vera e propria ancora di salvezza per chiunque si trovi alle prese con il dilagare dei digital device tra bambini e adolescenti e comprende la necessità di recuperare la magia e la profonda bellezza dell’infanzia.

QUI puoi sfogliare l’anteprima del libro e anche acquistarlo

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!