Vai al contenuto della pagina

Nel 2023 nuovo record per le emissioni di gas serra

homepage h2

Secondo l’Emission gas report 2024 dell’UNEP diffuso il 24 ottobre scorso, nel 2023 abbiamo raggiunto un nuovo valore record per le emissioni di gas serra. A livello globale sono state emessi 53 miliardi di tonnellate di CO2, in aumento dell’1.3% rispetto al 2022.

Nel 2023 nuovo record per le emissioni di gas serra

I settori che maggiormente contribuiscono all’emissione totale di gas serra sono la produzione di energia (26%), il sistema di trasporti (15%), l’industria (11%) e l’agricoltura (11%), produzione di carburante (10%), processi industriali (9%), consumo di suolo (7%) e l’edilizia (6%).

«Ci stiamo avvicinando alla scadenza per la presentazione da parte dei governi degli obiettivi sulla riduzione di CO2, cioè dei piani nazionali che delineano l’impegno e le azioni dei vari Stati» scrive Domizia Tallone su A Sud. Piani che dovranno essere aggiornati entro il 2025 ed essere riportati alla COP30 in Brasile. Se da una parte l’Europa e gli Stati Uniti risultano gli unici paesi ad aver diminuito le proprie emissioni rispetto al 2022, rispettivamente del 7.5% e dell’1.4%, dall’altra parte costituiscono i maggiori emettitori in termini di gas serra emessi dal 1850 a oggi».

«La Cina rimane l’emettitore maggiore e contribuisce con il 30% all’emissione totale di gas serra del 2023, seguita dagli USA con l’11% e insieme tutti i membri del G20 rappresentano il 77% delle emissioni del 2023, dato cui se viene aggiunta l’Unione Africana si raggiunge l’82% – si legge su A Sud – Il maggior emettitore pro-capite è invece la Russia con 19 tonnellate di CO2 per persona, seguita dagli USA con 18 tonnellate, la Cina con 11 e l’Unione europea con 7.3 tonnellate. Gli USA continuano a essere l’emettitore maggiori dal 1850 a oggi, ossia dalla nascita dell’industria fino al presente, seguito dalla Cina e dall’Unione Europea». 

Tecnicamente appare ancora possibile rimanere sotto a un innalzamento delle temperature globale di 1.5°C, ma con un taglio delle emissioni del 42% entro il 2030 e del 57% entro il 2035.

LEGGI IL NUMERO DI NOVEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Qui trovi  Terra Nuova di novembre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima  

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!