“Oasi dei mulini”, il giardino sensoriale terapeutico
homepage h2
Duemila metri quadrati di natura, con percorsi specifici per anziani, disabili e persone con fragilità: è il progetto di giardino sensoriale terapeutico che si sta realizzando a Modena, grazie all’impegno dell’associazione “Accanto alla terra”.
Un giardino sensoriale terapeutico con percorsi specifici, studiati per supportare il recupero degli anziani con demenza, dei bambini con disturbi comportamentali e dello spettro autistico, delle persone con disagio sociale e con importanti fragilità: è il progetto, uno dei pochissimi in Italia, che l’associazione Accanto alla Terra sta portando avanti a Modena, in un’area dove già è operativa un’azienda agricola biologica e improntata alla permacultura, una fattoria didattica e una struttura per l’ospitalità rurale.
I lavori sono già iniziati, si concluderanno nella primavera del 2025 e a maggio il giardino, che si chiamerà “Oasi dei mulini”, sarà operativo. Nel frattempo è partito un crowdfunding per finanziare le spese che restano da coprire.
L’idea ha solide radici, in un contesto gestito dal team dell’Aps Accanto alla Terra che da anni mostra grande sensibilità verso l’ambiente, l’inclusione sociale, la produzione di cibo sano e la natura come strumento educativo.