Vai al contenuto della pagina

Leggere un libro ascoltando un vinile: succede a Mestre, alla Giralibri

homepage h2

Una piccola libreria affacciata sulla rotonda dei tulipani a Mestre, al crocevia tra via Carducci, Piave, Miranese e Circonvallazione. Il nome Giralibri combina insieme le due passioni del proprietario Jacopo Bressan: leggere e ascoltare musica in vinile.

Leggere un libro ascoltando un vinile: succede a Mestre, alla Giralibri

Una piccola libreria affacciata sulla rotonda dei tulipani a Mestre, al crocevia tra via Carducci, Piave, Miranese e Circonvallazione. Il nome Giralibri combina insieme le due passioni del proprietario Jacopo Bressan: leggere e ascoltare musica in vinile. «È una libreria varia per adulti e bambini, con scelta di narrativa, saggistica e poesia, letteratura di viaggio, fumetti, graphic novel, albi illustrati e riviste di illustrazioni» spiega Jacopo. «Ho aperto questo posto nel 2020 da solo. Oggi con me in negozio c’è anche Sofia. Lo spazio è piccolo, ma molto grazioso e fornito: teniamo di tutto. Molta editoria indipendente e le case editrici che ci piacciono. A Mestre ci sono altre realtà indipendenti, ma molto specifiche».

Gruppi di lettura in presenza e online

Giralibri propone anche gruppi di approfondimento e di lettura. «Ce ne sono ben cinque, uno dei quali online, attivo dal periodo del Covid, quando di fatto abbiamo aperto i battenti. Sono gruppi di lettura aperti a tutti che si conoscono con il passaparola o attraverso i social media della nostra libreria». La scelta di fare il libraio è nata per passione. «Non ho mai fatto questo lavoro prima e avevo una gran paura di iniziare questa attività. Ho studiato legge per poi capire che non era quello che avrei voluto fare nella vita. Ho dato retta alla mia passione. Legge è ben diverso da leggere», aggiunge Jacopo in una battuta. «Ho deciso di provare a percorrere questa strada e sono felice. Nonostante la nostra apertura sia stata nel 2020, il periodo Covid ci ha comunque permesso di entrare in relazione con molti lettori. La gente stando a casa ha avuto modo e tempo di leggere, sperimentare nuovi testi, approfondire alcuni argomenti e quindi anche come libreria siamo stati sempre aperti cercando di soddisfare le richieste di tutti».

Qualche consiglio libresco

Se dovessi consigliarvi dei libri, vi suggerirei Felicità di Will Ferguson (Accento Edizioni), Leonard e Hungry di Rónán Hession (Keller Edizioni). Infine, sicuramente molto utile e pratico è il libro Per una casa autonoma di Tatiana Chartrain e Pascal Verroneau, edito da Terra Nuova Edizioni.

Contatti

Giralibri, via Carducci 68, Mestre, tel 041 564 6395 Bookdealer.it/libreria/515/il-giralibri

____

LEGGI IL NUMERO DI NOVEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di novembre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima  

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

Novembre 2024

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!