Vai al contenuto della pagina

Acido-alcalino e yin-yang: tu che tipo sei?

homepage h2

Molti aspetti della vita moderna creano un’acidità che il nostro corpo non può tollerare e l’alimentazione può fare molto in proposito; ce lo spiega Martin Halsey, esperto di macrobiotica e nutrizione e autore di diversi libri di alimentazione e salute. Quindi… acido-alcalino e yin-yang: tu che tipo sei?

Acido-alcalino e yin-yang: tu che tipo sei?

Molti aspetti della vita moderna creano un’acidità che il nostro corpo non può tollerare e l’alimentazione può fare molto in proposito; ce lo spiega Martin Halsey, esperto di macrobiotica e nutrizione e autore di diversi libri di alimentazione e salute.

«L’acidità interna causa la perdita di minerali, in particolare di calcio, danneggia il sistema nervoso e crea condizioni nel sangue e nella linfa che invitano i microrganismi a invadere e prosperare nel corpo – spiega Halsey – Come creare e mantenere una condizione alcalina nel nostro corpo è una delle considerazioni più importanti per l’applicazione dei principi macrobiotici nella nostra dieta e nel nostro stile di vita. I due aspetti di acido e alcalino si possono quindi utilizzare come metodo per scoprire una dieta equilibrata e per unire questo principio chimico con un principio energetico: lo yin e lo yang».

«Uno dei principali insegnanti di macrobiotica del secolo scorso, Herman Aihara, allievo di George Ohsawa e leader del movimento macrobiotico in California e sulla costa occidentale dell’America, ha scoperto come utilizzare l’equilibrio acido-alcalino per creare una dieta in grado di prevenire e guarire le malattie –  prosegue Halsey – Ci sono molti esperti di nutrizione che utilizzano l’acido-alcalino nella loro analisi del cibo e della dieta, ma ciò che Herman Aihara ha fatto è stato combinarlo con il principio macrobiotico dello yin e dello yang per creare un modo molto efficace di unire la scienza occidentale con i principi orientali dell’equilibrio delle energie sottili. L’unione di questi due punti di vista è affascinante perché non si possono semplicemente definire gli alimenti yang come quelli che producono alcalino e gli alimenti yin come quelli che producono acido, o viceversa. Il punto di incontro tra questi punti di vista sta nel comprendere che gli estremi di yin o yang creano acidità».

Ken Prange, stretto collaboratore di Herman Aihara per molti anni e uno dei principali insegnanti di macrobiotica al mondo, sostiene che può essere individuato un adeguato ed equilibrato consumo di cereali, verdure, legumi e frutta di stagione sia in termini di yin e yang che di acido e alcalino. «Nella macrobiotica si utilizzano anche molti condimenti speciali e stili di cottura che aiutano a bilanciare gli ingredienti con l’obiettivo di creare un ambiente nel nostro corpo che non permetta ai microrganismi di prosperare e che armonizzi il nostro sistema nervoso e le funzioni cerebrali – spiega Halsey – aspetto molto importante soprattutto per chi ha problemi ossei, digestivi (in particolare allo stomaco), di debolezza del sistema nervoso, di invecchiamento precoce e acutezza mentale». 

QUI i libri di Martin Halsey di alimentazione e salute

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!