Il Collettivo ex Gkn: «Il 17 novembre mobilitazione a Firenze»
homepage h2
Il Collettivo di fabbrica ex Gkn, costituito dai lavoratori in assemblea permanente nella fabbrica di Campi Bisenzio, invita a scendere in piazza domenica 17 novembre con lo slogan “Sarà festa o rabbia”.
Il Collettivo di fabbrica ex Gkn, costituito dai lavoratori in assemblea permanente nella fabbrica di Campi Bisenzio, invita a scendere in piazza domenica 17 novembre con lo slogan “Sarà festa o rabbia”.
Sono oltre 400 a essere stati lasciati a casa più di tre anni fa dalla ex proprietà della fabbrica che ha licenziato i dipendenti, ma non si sono arresi. Hanno organizzato un’assemblea permanente nello stabilimento e hanno lanciato una campagna di azionariato popolare che ha avuto un enorme riscontro, formulando anche un piano di produzione dal basso riconvertendo l’attività. Ma sono ancora senza risposte, sospesi in un limbo ma anche ormai giunti “al dunque”, soprattutto dopo avere saputo che la proprietà ha venduto lo stabile.
«Sarà festa o rabbia» il 17 novembre, «sarà assemblea, sarà evento, sarà protesta»: con queste parole il Collettivo di fabbrica ha convocato una giornata di mobilitazione a Firenze, sotto la Torre di San Niccolò, dalle 10.30 del mattino. Hanno atteso finora invano una legge regionale per dare inizio al progetto di reindustrializzazione dello stabilimento, il cui scopo è di unire lavoro, utilità sociale e lotte climatiche e combattere la delocalizzazione. Il Collettivo ha stigmatizzato la vendita senza comunicazione alle parti e ha sollevato forti dubbi sulla sua trasparenza.
È scaduto anche l’ultimatum alla Regione Toscana, alla quale era stata chiesta chiarezza sulla proposta di un tavolo tecnico che lavorasse alla concreta attuazione del piano industriale elaborato dal Collettivo insieme al comitato tecnico scientifico solidale. Da quel piano è nata la GFF, cooperativa operaia che ha redatto un progetto per oltre cento posti di lavoro per produzione e installazione di pannelli fotovoltaici, recupero e riciclo di pannelli a fine vita e cargo-bike. Ma probabilmente se tutto questo avesse successo creerebbe un precedente che forse qualcuno preferisce non si verifichi.
QUI le informazioni sulla giornata di mobilitazione
_____
SCOPRI L’INFORMAZIONE DI QUALITA’, ABBONATI A TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio