Homeschooling. Una scelta consapevole oltre gli slogan
homepage h2
L’istruzione parentale, anche detta homeschooling, si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia, in vari modi e declinazioni. Sergio Leali, presidente di Laif (l’Associazione Istruzione in Famiglia), ci aiuta a saperne di più.
L’istruzione parentale, anche detta homeschooling, si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia, in vari modi e declinazioni. Sergio Leali, presidente di Laif (l’Associazione Istruzione in Famiglia), ci aiuta a saperne di più.
Leali è autore del libro Homeschooling. Una scelta consapevole oltre gli slogan, di prossima uscita per Terra Nuova edizioni (che si può già prenotare a questo LINK, lasciando la tua mail verrai avvisato appena il libro sarà disponibile).
«Un motivo che mi ha spinto a pensare a questo libro è la convinzione che la conoscenza, per ampia e lucida che sia, non basti agli uomini e alle donne per creare bellezza, benessere, felicità o contentezza – spiega Leali – Pare proprio che serva anche altro, oltre alla cultura e all’istruzione, per uno sviluppo equilibrato, in termini sia soggettivi che collettivi. Sono necessari quindi altri progetti che abbiano come fine, non solo la formazione attraverso l’istruzione (nel suo senso ontologico), bensì il pieno sviluppo della persona umana mediante pratiche educative che effettivamente lo consentano».
«Quello che intendo fare con questo libro è suggerire spunti di riflessione e seminare indizi per sagaci detective che volessero scoprire il nocciolo della questione. Del resto comunque è forse l’unica connotazione sostenibile per un’indagine moderna di un fenomeno. Quanto si trova nel volume scaturisce da più fonti:
- dall’esperienza maturata come genitore in una decina d’anni di esercizio, riflessioni e studio di questa «cosa» che è l’homeschooling, o istruzione parentale,
- dalla partecipazione a LAIF, l’associazione per l’istruzione parentale in Italia,
- da lunghe e articolate esperienze nella pubblica amministrazione,
- dalla presenza attiva in tutti gli istituti di partecipazione dei genitori nella scuola primaria,
- dall’attività professionale e di studio nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica e della progettazione di oggetti».
«Negli anni mi sono impegnato a studiare e approfondire tutto ciò che mi ha condotto alle esperienze vissute e ho così maturato pensieri e riflessioni che illustro nel libro – prosegue Leali – Troverete quindi pensieri e riflessioni a cui non sarei mai giunto se non avessi frequentato figure e categorie che mi hanno incuriosito e messo in crisi. Al lettore cerco di fornire elementi che lo aiutino a collocare l’istruzione parentale in un alveo più ricco e stimolante che non sia semplicemente quello afferente alla didattica, all’istruzione. Il tema vero e più alto è il pieno sviluppo della persona umana nelle sue dimensioni soggettiva, comunitaria e ambientale».
Buona lettura!
____
Homeschooling. Una scelta consapevole oltre gli slogan
Se pensate che homeschooling significhi solo fare scuola a casa, allora leggere questo libro vi aprirà una prospettiva nuova, vi fornirà gli elementi per andare oltre. L’istruzione parentale parte da presupposti differenti rispetto a quelli dell’istruzione convenzionalmente intesa tra le mura di una scuola o di una casa. È invece un modo di valorizzare i talenti e le attitudini di bambini e ragazzi in un contesto di comunità educante. Con l’istruzione parentale si creano condizioni e strumenti che consentono ai giovani di conoscere ed esprimere se stessi nella società. L’orizzonte non è solo il raggiungimento di un buon livello d’istruzione bensì il pieno sviluppo della persona.
E in questo la famiglia innovata ritrova la centralità educativa che naturalmente e costituzionalmente gli è attribuita. L’istruzione parentale si può dunque configurare come una vera e inedita innovazione nel campo sociale, in quello della crescita personale, dell’apertura all’altro e della solidarietà, cogliendo la sua ragion d’essere nel cuore della modernità.