Vai al contenuto della pagina

Psoriasi e artrite psoriasica: l’approccio della macrobiotica

homepage h2

Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, analizza il problema della psoriasi e dell’artrite psoriasica dal punto di vista dell’approccio macrobiotico, partendo dallo squilibrio del sistema immunitario.

Psoriasi e artrite psoriasica: l’approccio della macrobiotica

Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, analizza il problema della psoriasi e dell’artrite psoriasica dal punto di vista dell’approccio macrobiotico, partendo dallo squilibrio del sistema immunitario.

«Nelle malattie autoimmuni il sistema immunitario di una persona attacca parti dell’organismo stesso di quella persona – spiega Halsey – Il sistema immunitario umano è un sistema complesso, in grado di identificare e distruggere qualsiasi potenziale pericolo che si faccia strada nell’organismo. Perché allora in certi caso non riesce a identificare le parti del proprio corpo che dovrebbe proteggere, ma le attacca e spesso le distrugge? Scientificamente la causa è sconosciuta, ma la macrobiotica può aiutare a capire perché il sistema immunitario si comporta male. La correlazione è conl’infiammazione, ma in modo diverso da come questo termine viene solitamente utilizzato. Dal punto di vista macrobiotico, l’infiammazione è dovuta a uno squilibrio tra yin e yang e del flusso di energia verso specifici tessuti e aree del corpo. Quando lo squilibrio si manifesta in una parte del corpo, si crea gradualmente un ambiente che si deteriora e il flusso di Ki, o forza vitale, si riduce. Questo deterioramento arriva al punto in cui l’area è così diversa da quella che era quando era equilibrata e sana che il sistema immunitario non la riconosce più come parte di “sé”, ma la considera come qualcosa di estraneo e la attacca». 

È possibile invertire la rotta e curare questi problemi? 

«La mia esperienza con un’ampia gamma di malattie autoimmuni (da oltre 40 anni mi occupo di consulenza macrobiotica per tutti i tipi di problemi) mi ha insegnato che è possibile migliorarle e spesso anche invertire la loro evoluzione – spiega Halsey – La macrobiotica si basa sul concetto fondamentale che l’unica certezza che abbiamo nella vita è che “tutto cambia”; quindi, anche lo stato di salute può cambiare e migliorare o peggiorare. Grazie ai principi macrobiotici dello yin e dello yang e a una particolare comprensione del funzionamento dell’organismo, possiamo assicurarci che i cambiamenti costanti che si verificano siano positivi e che la nostra salute si muova in una direzione positiva». 

«L’esempio della psoriasi e dell’artrite psoriasica è particolarmente utile per comprendere le dinamiche che portano a una risposta autoimmune e come invertirla –  prosegue Halsey – Ho lavorato con centinaia di pazienti affetti da psoriasi. Si tratta di un problema (compresa l’artrite psoriasica) che richiede linee guida molto chiare e una buona pratica macrobiotica per settimane e spesso mesi ma spessissimo con ottimi risultati».

QUI i libri di alimentazione e salute naturale di Martin Halsey

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!