Big Tech saccheggia la biodiversità
homepage h2
Il nuovo grande business delle multinazionali: digitalizzare il Dna degli organismi viventi, poi riassemblare in laboratorio le parti commercialmente interessanti a partire da sostanze chimiche.
La crescente convergenza fra informatica e biotecnologia ha ormai portato alla luce una nuova minaccia esistenziale per i nostri sistemi alimentari e per l’agricoltura contadina. Questa confluenza tra tecniche di modificazione genetica e innovazioni legate al potenziamento della capacità di calcolo è largamente incompresa dai media e ancora più dai cittadini. Diversa è la faccenda per il settore privato. La maggior parte delle grandi aziende ormai fa uso dell’intelligenza artificiale nei suoi processi produttivi e uno dei settori più promettenti è quello biotech. L’intenzione, detta in parole semplici, è di ricreare la vita a partire dai numeri. Stanno digitalizzando il Dna degli organismi viventi per poi impartire comandi a una macchina affinché riassembli le parti commercialmente interessanti in laboratorio a partire da sostanze chimiche. Una deriva estremamente pericolosa.
Leggi l’articolo completo di Francesco Paniè sul numero di marzo della rivista Terra Nuova, che trovi in edicola, nei negozi bio e che puoi anche ordinare comodamente da casa QUI
SCOPRI IL NUMERO DI MARZO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di MARZO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
