Vai al contenuto della pagina

Da che parte sta il movimento biodinamico? La rubrica di Carlo Triarico

homepage h2

«Le proteste agricole nascono da ragioni vere. La Politica agricola comune Ue ha servito il profitto del più forte. L’80% dei fondi stanziati va al 20% delle aziende agricole. Le più grandi e potenti. I fondi per l’agricoltura sono il 35% del bilancio Ue, ma finanziano tanto in mezzi di produzione chimici e meccanici e quindi arricchiscono l’industria, non gli agricoltori»: l’intervento di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.
Da che parte sta il movimento biodinamico? La rubrica di Carlo Triarico
L’intervento di Carlo Triarico, presidente dell’ Associazione per l’agricoltura biodinamica, pubblicato sul numero di marzo della rivista Terra Nuova: lo condividiamo anche con i lettori che ci seguono sul web.
«Le proteste agricole nascono da ragioni vere. La Politica agricola comune Ue ha servito il profitto del più forte. L’80% dei fondi stanziati va al 20% delle aziende agricole. Le più grandi e potenti. I fondi per l’agricoltura sono il 35% del bilancio Ue, ma finanziano tanto in mezzi di produzione chimici e meccanici e quindi arricchiscono l’industria, non gli agricoltori. I trattati bilaterali di commercio garan- tiscono le merci agricole più note. Il commercio sleale dissangua i contadini con un prezzo ingiusto.
L’Ue però non è un estranea. Quelle politiche le hanno decise gli Stati membri. Nonostante questo, chi domina le politiche Ue vuol convincere gli agricoltori che la causa del disastro attuale non sono le politiche attuali, ma le politiche ecologiche future, quelle ancora da iniziare. Usano la protesta per impedire il cambiamento ecologico che invece libererebbe gli agricoltori da una politica di sfruttamento. Vedere gli agricoltori spinti a chiedere di dipendere ancora dai mezzi di produzione che arricchiscono le multinazionali e impoveriscono loro è come vedere uno schiavo chiedere le proprie catene. Certo gli agricoltori non sono stupidi. Sanno chi è il nemico. Ma gli viene chiesto sempre più impegno con sempre minore remunerazione. Si scarica su di loro la necessità di cambiare il modello agroalimentare insostenibile.
Come Associazione per l’Agricoltura Biodinamica stiamo dalla parte dei contadini che lottano per un’agricoltura libera da tutti i potentati che li umiliano. Chiediamo a tutti i gli agricoltori che vogliono restare liberi di unirsi a noi.
Se ci darete forza, il movimento biodinamico resterà dalla parte giusta. Un movimento biodinamico libero sta dalla parte degli ultimi».
______

Scopri il numero di marzo di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!