Vai al contenuto della pagina

«Xylella, stop all’abbattimento di ulivi sani nel raggio di 50 metri da quelli malati, non c’è ragione scientifica»: lo studio

homepage h2

Eliminare la regola che richiede lo sradicamento di tutte gli ulivi che circondano una pianta positiva alla Xylella nel raggio di 50 metri: è la proposta/richiesta che arriva dai due autori di uno studio scientifico che dimostra la bassissima incidenza di ulivi infetti in Puglia e l’elevato numero di piante sane sradicate inutilmente.
«Xylella, stop all’abbattimento di ulivi sani nel raggio di 50 metri da quelli malati, non c’è ragione scientifica»: lo studio
Lo studio è firmato da Margherita Ciervo e Marco Scortichini ed è stato pubblicato sul Journal of Phytopathology. «Lo studio rivela chiaramente un’incidenza molto bassa di olivi infetti da Xylella nelle diverse zone delimitate soprattutto negli ultimi 3 anni, anche nella zona infetta».
Lo studio attesta inoltre come siano stati sradicati inutilmente un alto numero di ulivi sani, vittime della cosiddetta regola del “raggio di 50 metri” e nonostante i tassi di incidenza molto bassi del batterio. Interessante il fatto che emerga come le piante asintomatiche non siano rilevanti ai fini della diffusione del batterio. 
Lo studio si basa sull’elaborazione dei dati ufficiali della Regione Puglia relativi ai dieci anni interessati dalle misure di emergenza contro la Xylella fastidiosa.

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!