Tornano le gite scolastiche, dopo le interruzioni dovute al Covid. Mancano però gli insegnanti che accompagnano. Norme di sicurezza e crisi economica impongono dei viaggi sempre più limitati. Ma il viaggio di istruzione potrebbe essere ben altro: un’esperienza fuori dal comune per crescere e divertirsi.
Viaggiando per il mondo si conoscono cose che non si possono imparare a scuola. Quando ci si alza dai banchi e si esce dalle aule, ci si apre alla realtà del lavoro, della cultura, dell’arte e della convivenza sociale in un modo essenzialmente diverso. Le conoscenze teoriche prendono forma e si colorano di elementi vissuti, e la cosa più interessante è vedere come possano cambiare anche le relazioni e i rapporti interpersonali.
Non solo migliora il livello di socializzazione tra alunni e insegnanti, ma anche tra gli stessi alunni. È questo confronto con la vita che può far emergere in loro un nuovo senso di responsabilità. Questa, almeno, è la teoria. Educare i giovani al viaggio di conoscenza e al turismo di qualità, d’altra parte, è uno degli obiettivi dichiarati anche dal Ministero dell’istruzione, che concepisce le gite scolastiche e i viaggi di istruzione come momento integrativo e complementare dell’attività educativo-didattica.
Le cose purtroppo non filano così lisce come vorremmo. Ogni anno molti istituti, e con loro tanti alunni, si trovano costretti a rinunciare alla gita scolastica, soprattutto per una carenza di disponibilità del personale docente. Ma ci sono prospettive e possibilità nuove, differenti, interessanti, per uscire dalla rigidità e scoprire veramente un nuovo modo di stare insieme vivendo l’esperienza della gita scolastica.
_____
Scopri il numero di febbraio di Terra Nuova
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale