Alla radice della comunità intenzionale Lumen vi è l’approfondimento della naturopatia come strumento di promozione della salute e pratica di sani stili di vita sostenibili
Nel 1992, a San Pietro in Cerro, un piccolo borgo nella campagna Piacentina, nasce, all’interno di un’antica comunità rurale abbandonata, l’associazione Lumen costituita da Davide Pirovano e Milena Simeoni, due giovani naturopati originari della provincia di Milano. Dal circuito crescente di persone interessate a frequentare i corsi di naturopatia olistica e di crescita personale promossi da Lumen, si costituisce un primo gruppo di 3 volontari che decidono di fermarsi a vivere lì con Davide e Milena, dare una mano nella ristrutturazione degli edifici e dare vita al primo nucleo di quella che sarà una delle comunità intenzionali più popolose e fiorenti d’Italia.
Questo è uno degli aspetti peculiari che caratterizza la comunità Lumen nel panorama degli ecovillaggi, sia a livello italiano, sia a livello europeo. Dai 5 membri iniziali si giunge, nel giro di vent’anni, alle attuali 60 persone, per metà figli e figlie nati a partire dai primi anni Novanta, che ogni giorno mettono in pratica quello che insegnano all’interno dei corsi di naturopatia olistica. Lumen rappresenta una delle più significative esperienze di comunità intenzionale, in cui si osservano, nel corso di tre decenni, una drastica riduzione del consumo di farmaci e di ospedalizzazioni rispetto alla media della popolazione italiana, un numero elevato di parti naturali in casa, l’assunzione di un menù a base vegetale all’interno della mensa comune, l’aumento della copertura arborea nella tenuta.
Nell’ecovillaggio Lumen la promozione e l’educazione alla salute si realizza in due ambiti principali: a livello individuale e collettivo. In entrambi i casi la base fondante resta la stessa: l’individuo è posto al centro del percorso di mantenimento o ripristino della propria salute; la vita è intesa come una continua opportunità di apprendere dall’esperienza, sia essa considerata positivo o negativa, nuove competenze; la conoscenza di sé è ritenuta un tassello imprescindibile per sviluppare talenti e trasformare i propri punti deboli; l’inserimento dei nuovi membri della comunità avviene in un tessuto sociale fatto di relazioni sane, stabili e amorevoli.
L’ambito della promozione della salute e del benessere naturale è, con il passare del tempo, diventato un fiorente settore di attività economica in cui gli abitanti dell’ecovillaggio Lumen investono la loro professionalità, frutto di decennale esperienza in presa diretta. Negli anni nasce la cooperativa di lavoro Vis Naturae che gestisce, prevalentemente, la Scuola di Naturopatia Olistica Lumen, nelle attuali tre sedi (Piacenza, Milano e Padova) e un Centro Benessere olistico presso le Terme di Tabiano Bagni (PR).
Fin dalla sua fondazione, la Scuola di Naturopatia Lumen ha sposato la missione di coniugare tradizione e innovazione. Nei suoi oltre 30 anni di esperienza, ha dedicato ampio spazio all’approfondimento delle medicine tradizionali, inizialmente soprattutto quella cinese e quella ayurvedica. Questo impegno ha consentito agli studenti e agli stessi professionisti di esplorare le saggezze antiche al fine di comprenderne le complesse interconnessioni. In questo lungo viaggio, Milena Simeoni (direttrice di didattica di Lumen), ha dedicato grande parte della sua ricerca all‘approfondimento delle radici delle nostre tradizione, la Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (identificata dall’acronimo MTEM), divenuta ora una parte fondamentale dell’offerta formativa di Lumen.
La MTEM rappresenta la Radice delle conoscenze in tema di salute e benessere di area europea e mediterranea, un bagaglio antico, ma sempre vivo, che poggia le sue basi sulla teoria tetradica elementale e umorale di derivazione ippocratica, da cui si origina il sapere relativo alle quattro costituzioni.
Lumen ha pertanto scelto di ampliare l’offerta formativa relativa alla MTEM per riscoprire queste preziose radici e ricollegarsi con una cultura che ha visto la luce nel Mediterraneo, che si è poi espansa in Europa e che ha rappresentato per secoli il sapere legato al benessere di tutta la popolazione di quest’area geografica.
Il respiro del percorso formativo per diventare Naturopata è divenuto negli ultimi anni sempre più europeo, grazie alle significative collaborazioni intraprese in Svizzera e con naturopati austriaci e tedeschi e per la scelta di impostare il taglio delle lezioni in chiave sempre più esperienziale.
Gli studenti del corso di Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea sono introdotti alla conoscenza delle quattro tipologie costituzionali e apprendono utili e pratici strumenti di riequilibrio. La comprensione dei fondamenti della dottrina di derivazione ippocratica garantisce agli studenti della Scuola di Naturopatia Lumen l’acquisizione di competenze applicabili nella propria vita e nella propria attività lavorativa. Con l’apprendimento e l’approfondimento di questo sapere, così utile e necessario al giorno d’oggi, gli studenti di naturopatia ottengono numerose abilità che possono spendere nei loro contesti personali e lavorativi: acquisiscono conoscenze teorico-pratiche relative al sapere qualitativo, elementale, umorale e costituzionale; apprendono strumenti valutativi olistico-analogici specifici per ciascuna costituzione utili nella loro attività di naturopata; sono in grado di sviluppare capacità di organizzare programmi di riequilibrio personalizzati basati sulle differenti tipologie costituzionali relativi alla fase Igea, promozione della Salute, e alla fase Panacea, rimedi naturali e trattamenti per il ripristino della Salute; ottengono abilità che li avvicinano a figure professionali già riconosciute in altri paesi europei, come la Svizzera, dove la MTEM è valorizzata come una delle tradizioni legate alla naturopatia e svolge un ruolo nel settore sanitario.
Al di là delle nuove prospettive professionali per i naturopatia, riportare in auge la MTEM oggi è un obiettivo lungimirante: restituire valore ad un patrimonio culturale immateriale che può apportare benessere e salute alle persone e al pianeta.