Rinnovabili sì e per tutti! Guarda il webinar gratuito
homepage h2
Condividi su:
Rivedi qui il webinar gratuito organizzato da Terra Nuova, che si è tenuto il 12 febbraio, dal titolo “Rinnovabili sì e per tutti!”. Hanno partecipato Sergio Ferraris, giornalista scientifico e autore di “Vivere felici senza gas”, e l’ing. Livio de Santoli, Prorettore alla Sostenibilità e Presidente del Corso di laurea in ingegneria energetica all’Università La Sapienza di Roma
Puoi rivedere il webinar a partecipazione gratuita organizzato da Terra Nuova, che si è tenuto il 12 febbraio, dal titolo “Rinnovabili sì e per tutti!”. Hanno partecipato Sergio Ferraris, giornalista scientifico e autore di “Vivere felici senza gas”, e l’ing. Livio de Santoli, Prorettore alla Sostenibilità e Presidente del Corso di laurea in ingegneria energetica all’Università La Sapienza di Roma.
La transizione verso le energie rinnovabili è un percorso concreto e fattibile, anche partendo “dal basso”, proprio come diceva anche il grande ecologista Hermann Scheer. In questo webinar si è parlato di come:
1. pensare alle fonti rinnovabili come soluzione per la vita quotidiana
Aumento dei costi, blocco delle forniture, “guerra del gas” sono tra le espressioni più usate per raccontare la crisi energe-tica contemporanea, inestricabilmente intrecciata a conflitti e cambiamento climatico.
In questo scenario, ogni giorno più minaccioso, l’energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione.
E le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili.
L’autore affronta alle radici le questioni climatiche e scientifiche della questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas.
Il volume ha anche il grande pregio di offrire proposte e soluzioni alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l’ambiente e le nostre tasche.
Il movimento internazionale World Beyond War lancia una giornata mondiale per la chiusura delle basi militari nel mondo il 23 febbraio e invita a organizzare manifestazioni per chiedere il loro smantellamento.
La campagna “Basta favori ai mercanti di armi” (di cui fanno parte anche Banca Etica e Rete Italiana Pace e Disarmo) esprime soddisfazione per la decisione delle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Montecitorio di chiedere il rinvio a marzo della discussione in aula sul DDL che vuole modificare la legge 185 del ‘90 sull’export di armi italiane.
Da oltre un anno senza stipendio, lo stabilimento venduto dalla proprietà all’insaputa di tutti e ora una nuova procedura di licenziamento collettivo: non c’è pace all’ex GKN di Campi Bisenzio. Ma il Collettivo non ha intenzione di arrendersi.
«Le modifiche alla legge 185/1990 non cancellino la trasparenza sul ruolo della banche nel finanziare le industrie belliche»: è l’appello lanciato da Banca Etica alla ripresa della discussione alla Camera.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!