Il movimento di giovani Ultima Generazione ha lanciato un appello al presidente della Repubblica affinché non firmi il DDL ecoproteste che inasprisce le sanzioni per chi compie azioni dimostrative imbrattando monumenti.
Il movimento
Ultima Generazione, noto per le azioni dimostrative sul cambiamento climatico, critica aspramente il DDL ecoproteste che ha introdotto sanzioni severe per chi imbratta monumenti. «Vogliono zittire un singolo gruppo di persone nonviolente dando ai prefetti il potere di applicare
maxi sanzioni senza la necessità di un processo» scrivono da UG. «Ora soltanto il Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella può fermare questa pericolosa deriva autoritaria. Abbiamo avviato un mailbombing per chiedere di non firmare il DDL Eco-proteste».
Il DDL approvato in via definitiva nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati prevede una vera e propria stretta in risposta alle azioni dimostrative che negli ultimi mesi sono state condotte da diverse associazioni ambientaliste come Ultima Generazione, Extinction Rebellion e altre.
Il provvedimento prevede multe fino a 60mila euro per chi distrugge, disperda, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili o non fruibili beni culturali o paesaggistici.
______
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche: