Vai al contenuto della pagina

Cecilia Fazioli: «L’epoca della velocità e del consumismo ci frammenta sul piano esistenziale»

homepage h2

La velocita, l’obsolescenza programmata, il consumismo e il profitto dettano ormai le nostre attitudini al vivere; ma questo ci frammenta sul piano esistenziale, come ci fa notare Cecilia Fazioli, pedagogista e counselor, autrice del libro “La scuola parentale. Come farla diventare una vera opportunità formativa per bambini e ragazzi”.
Cecilia Fazioli: «L’epoca della velocità e del consumismo ci frammenta sul piano esistenziale»
«Quella in cui viviamo è un’epoca in cui la velocità, l’obsolescenza, il consumismo, il profitto dettano le nostre attitudini al vivere e dove la durata, l’affidabilità, la riflessione nel tempo sono rigettate; sono caduti i tradizionali sistemi filosofici, tradizionali e religiosi come punti di riferimento»: scrive Cecilia Fazioli, pedagogista e counselor, nel suo libro “La scuola parentale. Come farla diventare una vera opportunità formativa per bambini e ragazzi”.
«Viviamo in una società invasa costantemente da stimoli cognitivi, informatici, massmediali. Una società definita del rischio e della precarietà. Siamo consapevoli che i fenomeni che ci fanno percepire e vivere l’instabilità sono al contempo lontani da noi ma anche vicini, viviamo un senso di impotenza, di ansietà che “si riesce a pensare solo non pensandoci seriamente” – prosegue Fazioli – Questi fenomeni stanno producendo una frammentazione sul piano esistenziale. Come scrive Rosa Grazia Romano, “questo io globale, questo uomo in bilico è un io confuso, costretto a confrontarsi con un mondo pieno di contraddizioni, anzi, con tanti mondi tra loro contraddittori. E, non avendo più riferimenti certi, fatica a mettere insieme i pezzi della propria vita e a ricomporli in uno schema di senso significativo”».
«In un panorama così segnato è difficoltoso costruire la propria identità e si assiste quindi a un’oscillazione tra chiusura in sé stessi e apertura; la chiusura mostra narcisismo, mentre a livello sociale sfocia nel fondamentalismo. Il desiderio e la volontà di varcare i confini dei deserti relazionali spinge a cercare nutrimento, a individuare sorgenti di ben-essere – scrive ancora Fazioli – La scuola parentale può essere certamente un tentativo di uscire dallo spazio e dal tempo fragile, un’esperienza che rende possibile la ricerca e la messa in pratica di un’altra identità. Diventa possibile dare vita a un progetto educativo per mezzo di una comunità di adulti che volontariamente si adoperano per un ambiente che autenticamente metta al centro il bambino. Il desiderio che si fa strada vuole dare forma a nuove identità umane capaci di accogliere molteplici diversità, con la libertà di “scegliere la propria identità e restarvi fedele fin quando lo desidera, a fungere da via maestra” come afferma Bauman».
______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!