Vai al contenuto della pagina

I paraciclisti dei Gaza Sunbirds mobilitano gli sportivi per il cessate il fuoco in Palestina

homepage h2

I Gaza Sunbirds sono una squadra di paraciclisti palestinesi che si impegnano per distribuire cibo e forniture essenziali nei territori dove imperversa la guerra. E hanno lanciato un appello agli sportivi per chiedere, insieme, il cessate il fuoco in Palestina.
I paraciclisti dei Gaza Sunbirds mobilitano gli sportivi per il cessate il fuoco in Palestina
I Gaza Sunbird, squadra di ragazzi paraciclisti palestinesi che hanno subìto amputazioni alle gambe durante attacchi degli anni scorsi, era stata fondata con l’obiettivo di partecipare alle Paralimpiadi di quest’anno ma ora si occupa «della distribuzione di cibo e forniture» alla comunità palestinese che in questi mesi versa in enormi difficoltà per la guerra in corso. 
Questi ragazzi hanno lanciato il progetto  Athletes For Palestine«una campagna che mira a costruire un’unione attraverso lo sport, oltre le barriere e i confini, invitando la comunità globale a unirsi a loro nel chiedere un cessate il fuoco duraturo e misure che garantiscano un’esistenza sicura e dignitosa ai palestinesi» spiegano i membri della squadra. 
Seppur nelle sue prime fasi di mobilitazione, la campagna vede già l’adesione di diversi atleti, tra cui lo skateboarder professionista statunitense Ryan Lay, i ciclisti professionisti Imogen Cotter dall’Irlanda e Nico Deportago-Cabrera dagli Stati Uniti, nonché il due volte medaglia d’oro alle Paralimpiadi,  l’irlandese Mark Rohan. Atleti per la Palestina annuncia anche due partner della campagna, entrambi legati a progetti sportivi su iniziativa di comunità di rifugiati in Grecia: Yoga and Sport with Refugees e Refugym
«Abbiamo bisogno che il mondo prenda posizione e ci sostenga nel chiedere la fine di questi attacchi – dicono i ragazzi della squadra – come tutti, abbiamo sogni e ambizioni. Malgrado tutto quello che ci è stato sottratto, guardiamo al nuovo giorno con rinnovato spirito di pace e c’è amore nei nostri cuori. Abbiamo una visione, che è quella di unire le persone attraverso lo sport. Crediamo in un domani migliore». 
Il capitano della squadra dei Gaza Sunbirds, Alaa al-Dali, ha fondato Gaza Sunbirds nel 2020 «con l’obiettivo di aiutare la sua gente a ritrovare la gioia attraverso lo sport dopo il trauma e il dramma dell’occupazione» spiega. «Oggi, di fronte alla drammatica realtà di Gaza, i Sunbirds sono impegnati nell’aiuto diretto delle loro comunità. Invece di allenarsi per i Giochi Paralimpici del 2024, stanno distribuendo cibo e beni di prima necessità a decine di migliaia di persone».
_______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it  
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
_____

LETTURE UTILI

Pensato come un vero e proprio atlante, dove ogni conflitto ha pari dignità, è un annuario aggiornato delle guerre in atto sul Pianeta. Vengono analizzate e spiegate le ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto.

Senza prendere posizione a favore di qualcuna delle parti in causa, l’Atlante è uno strumento fondamentale di informazione e di costruzione di una coscienza civile.
L’IX edizione dell’Atlante ha il suo focus sulle conseguenze della guerra in Ucraina.
Contiene dossier tematici su:
– crisi alimentare generata dal conflitto Russia-Ucraina
– riarmo e nuovo pericolo nucleare
– pandemia da Covid19: a che punto siamo?
– il dramma dei civili in zona di guerra e le evoluzioni del diritto umanitario (in collaborazione con Anvcg e Intersos)
– schede conflitto e infografiche generali
Ass. Culturale 46° Parallelo
L’Associazione 46° Parallelo è nata a Trento. È nata per la voglia di affrontare alcuni temi, o forse di agire. Si è chiamata Associazione geografica, perché di geografia – intesa come conoscenza dei luoghi, delle persone, delle storie – si parla sempre meno. Si è detta culturale, perché suona bene. Soprattutto, però, l’associazione cerca di usare gli strumenti che ha disposizione – legati ai mestieri dei fondatori – per raccogliere fondi da investire in progetti di solidarietà e culturali.
_______

Sono oltre 30 le guerre in corso sul Pianeta. Gli Stati si affidano alle armi per trovare soluzioni, mentre sarebbe urgente investire sull’emergenza climatica, sui diritti umani, sulla democrazia.
Crocco e Giordana invitano a guardare il Mondo con occhi differenti, abbandonando le logiche armate della geopolitica a favore di una “geografia dei diritti umani”, che ponga al centro delle relazioni tra Stati la cooperazione e il rispetto dei diritti. 

Non si tratta di un approccio teorico o ideale, è semplicemente realistico, forse l’unico che può fermare questa pericolosa corsa alle armi.
Gli autori
Raffaele Crocco è direttore responsabile dell’ Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo          , dei siti atlanteguerre.it, atlasofwars.com, ed è direttore editoriale di Unimondo. È stato giornalista RAI, collaboratore delle trasmissioni Est Ovest e Mediterraneo. Ha lavorato come inviato di guerra, è autore di libri e documentari.
Emanuele Giordana, giornalista e asiatista, già docente di Cultura indonesiana, direttore di Ecoradio e del mensile Terra, insegna giornalismo ed è cofondatore di Lettera 22. È presidente dell’associazione Afgana e ha scritto saggi, curato collettanee di geopolitica. Scrive per diverse testate ed è direttore editoriale del sito atlanteguerre.it.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!