Vai al contenuto della pagina

Ex Gkn, vinto il ricorso dei sindacati contro i licenziamenti. San Silvestro si festeggia in fabbrica

homepage h2

La Fiom-Cgil ha annunciato di aver vinto il ricorso contro i licenziamenti dei lavoratori della ex Gkn che sarebbero dovuti scattare dal primo gennaio. E il collettivo di fabbrica ha confermato l’iniziativa di festa del 31 dicembre in fabbrica, a Campi Bisenzio in Toscana, con musica e confronto sul futuro di questa realtà, che vede i lavoratori in assemblea permanente da due anni.
Ex Gkn, vinto il ricorso dei sindacati contro i licenziamenti. San Silvestro si festeggia in fabbrica
La Fiom-Cgil ha annunciato di aver vinto il ricorso contro i licenziamenti dei lavoratori della ex Gkn che sarebbero dovuti scattare dal primo gennaio. «La sentenza del giudice del Tribunale del lavoro di Firenze conferma la correttezza delle posizioni della Fiom-Cgil e il comportamento antisindacale tenuto dalla controparte dall’inizio dell’intera vertenza – spiegano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil e Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze, Prato e Pistoia, riportata da Il Tirreno – È la riconferma di quanto già accaduto con l’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori contro GKN che ha visto il reintegro determinato per rimediare a un ingiusto licenziamento collettivo. Il giudice, oltre alla fondatezza del ricorso da noi presentato, riconosce anche l’impegno a tutela dello stabilimento che la comunità fiorentina e non solo ha dimostrato stringendosi attorno alla vertenza».
«Non è finita finché non è finita. Annullata la procedura di licenziamento. Andiamoci a prendere la vita, la reindustrializzazione, il lavoro, la dignità. Il 31 dicembre non solo è confermato. È confermatissimo. Il 31 dicembre tutte e tutti qua. Perchè sia un anno nuovo e non solo il nuovo anno. Abbiamo tante braccia da stringere e tanta lotta da rilanciare» annunciano i lavoratori.
«Questo è l’ennesimo atto concreto a tutela di tutti i lavoratori che da quasi tre anni sono in lotta perla difesa del proprio posto di lavoro: scioperi, manifestazioni, di una vertenza diventata simbolo che va oltre i cancelli dello stabilimento. Come Fiom-Cgil – scrive il sindacato – insieme alle lavoratrici e ai lavoratori abbiamo messo in campo tutte le iniziative a difesa dell’occupazione e per la ripresa produttiva in quello stabilimento e continueremo a farlo, vorremmo ricordare che i lavoratori metalmeccanici delle provincie di Firenze, Prato e Pistoia hanno fatto 12 ore di sciopero per sostenere questa battaglia. Ora è il momento di affrontare la fase di rilancio produttivo del sito, favorire la nascita di un condominio industriale e analizzare profondamente il piano industriale della cooperativa dei lavoratori e farne una reale possibilità di garanzia utilizzando il tempo in più che il Tribunale di Firenze ci ha concesso, forti dell’esito del ricorso che abbiamo presentato. Ringraziamo l’avvocato Andrea Stramaccia dello studio legale Bellotti e l’avvocato Franco Focareta della Consulta giuridica nazionale della Fiom-Cgil che hanno patrocinato il nostro ricorso e che stamani ci hanno informato che il giudice ha accolto in senso positivo il nostro ricorso. Attendiamo ora la deposizione della sentenza per conoscere più nel dettaglio le decisioni del giudice».
Della vicenda dell’ex Gkn e dell’occupazione da parte dei lavoratori Terra Nuova ha parlato in diversi articoli sulla rivista.

______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!