L’emicrania è un disturbo molto diffuso e che genera grande disagio e dolore. L’omeopatia può essere utile e il medico omeopata può prescrivere diversi rimedi adatti alla differente situazione e alle differenti cause. Il blog Generiamo Salute fornisce utili informazioni su questo.
L’emicrania, una forma di mal di testa caratterizzata da dolori pulsanti intensi, nausea e sensibilità estrema a suoni e luci, rappresenta una sfida significativa per coloro che ne soffrono. Secondo uno studio condotto su scala globale, rappresenta il terzo disturbo più comune al mondo. Questa condizione complessa coinvolge cambiamenti neurologici e vascolari, presentando una varietà di sintomi che vanno dal dolore acuto a disturbi temporanei del sistema nervoso. Spesso ha manifestazioni così intense da interferire pesantemente con la vita quotidiana. Può poi diventare cronica, con almeno 15 episodi al mese per tre mesi consecutivi.
Diversi rimedi omeopatici, come Belladonna per i forti mal di testa pulsanti o Pulsatilla per le emicranie legate al ciclo mestruale, hanno molte volte provato la loro efficacia. Natrum muriaticum è consigliato per coloro che hanno una storia di lutto, mentre Sanguinaria è indicato per le emicranie sul lato destro e Spigelia per quelle sul lato sinistro.
_______
LETTURE UTILI
Studi affermano che in Italia il mal di testa affligge, seppur occasionalmente, oltre 26 milioni di persone, per il 75% di sesso femminile. Ma il mal di testa non è uguale per tutti e saperlo identificare è il primo passo per trovare il rimedio migliore.
Stitichezza, ipertensione, sedentarietà, stress, insonnia, fumo di sigaretta, alcol, freddo, eccesso di farmaci ecc. possono essere all’origine di cefalee ed emicranie. Ma è l’alimentazione a giocare un ruolo centrale, sia come causa del malessere che come strumento di prevenzione.
Nel libro sono analizzati i comportamenti scorretti a tavola (eccesso di cibo, scarsezza di fibre, intolleranze) e suggeriti percorsi più virtuosi, dalla dieta depurativa agli alimenti consigliati e non.
Il dottor Paolo Pigozzi presenta poi i rimedi che i suoi pazienti hanno trovato più efficaci, dalla fitoterapia alla riflessologia, dall’idroterapia all’omeopatia passando per lo yoga. Non esiste quindi una soluzione sola adatta per tutti ma cure diverse che, dopo aver letto il libro, ognuno potrà fare proprie.