Vai al contenuto della pagina

Donata Albiero: «Andiamo nelle scuole per sensibilizzare sul problema PFAS»

homepage h2

Nelle scuole per informare insegnanti e studenti sulla pericolosità dei PFAS e sul problema della loro persistente presenza nell’ambiente, per sensibilizzare la popolazione e motivarla all’impegno per contrastare questa forma di inquinamento: è quello che porta avanti Donata Albiero, già docente e dirigente scolastica in Veneto, insieme  ad atri attivisti.
Donata Albiero: «Andiamo nelle scuole per sensibilizzare sul problema PFAS»
Donata Albiero, già docente e poi dirigente scolastica, è nonna di quattro nipotini e vive ad Arzignano, nel cuore del distretto conciario vicentino. Insieme a suo marito, medico di Isde, ha creato la Cillsa (Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l‘Ambiente) e dal 2013 lotta contro i PFAS.
Coordina il gruppo educativo/culturale del movimento No Pfas Veneto, sorto a Bonavigo nel 2018.  Viene chiamata nelle scuole per spiegare la situazione relativa all’inquinamento da PFAS e sensibilizzare la popolazione all’impegno per contrastare questa forma di inquinamento.
La sua storia compare anche nel libro di Linda Maggiori, “ Mamme ribelli. Le mille battaglie da nord a sud contro l’inquinamento e per la salute di tutti”. 

«Quando abbiamo avuto l’idea di entrare nelle scuole cercavamo un modo per informare la cittadinanza sui rischi alla salute causati dai PFAS – spiega Donata – Siamo partiti dal presupposto che la scuola, struttura educante per eccellenza, poteva aiutarci con le nuove generazioni, dando loro gli strumenti culturali e morali per far fronte alle grandi problematiche del territorio inquinato. Il mandato era preciso. Avendo io una lunga esperienza lavorativa nella scuola, ho avuto il ruolo di coordinatrice del gruppo, che è composto da sei-otto persone, principalmente esperti, a cui si aggiungono, di volta in volta, alcuni attivisti del Movimento che chiamiamo a seconda delle esigenze espresse dalle singole scuole. A tale percorso educativo, nel Movimento no Pfas, aderiscono, undici sigle di gruppi, associazioni, comitati: CiLLSA, Medicina Democratica, Isde, Libera, Gruppo mamme No PFas, Acqua bene comune di VI, Rete Gas vicentina, Zero Pfas PD, Comitato Agno Chiampo, Cittadini Zero Pfas e Pfas.land. Si aggiunge poi l’Osservatorio nazionale Pfas». (…)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!