Vai al contenuto della pagina

I tre organi più importanti del corpo secondo la macrobiotica

homepage h2

Dal punto di vista energetico, che è l’essenza della macrobiotica, le energie più potenti del nostro corpo sono legate a tre organi: il fegato, il pancreas e i reni. Ce lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e  autore di numerosi libri di alimentazione e salute.
I tre organi più importanti del corpo secondo la macrobiotica
Dal punto di vista energetico, che è l’essenza della macrobiotica, le energie più potenti del nostro corpo sono legate a tre organi: il fegato, il pancreas e i reni. Ce lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di numerosi libri di alimentazione e salute.
«Le energie legate a questi organi sono definite energia Legno o Albero per il fegato, energia Terra per la milza e il pancreas ed energia Acqua per i reni – spiega Halsey – È significativo che questi tre organi si trovino tutti al centro del corpo, intorno al plesso solare, e che siano tutti organi compatti (non cavi). Questa posizione centrale riflette la loro potente energia, così come la loro struttura solida e compatta. Il fegato e l’energia Legno governano il lato destro del corpo e conferiscono elasticità a tutti gli organi e i tessuti, in particolare a tendini, legamenti e muscoli. L’energia della milza (Terra), governa il lato sinistro del corpo e dà forma e integrità a tutti gli organi e i tessuti del corpo. I reni e l’energia Acqua sono le batterie del corpo e conferiscono forza vitale a tutti gli organi e i tessuti del corpo e, poiché sono due, sono ugualmente attivi sul lato destro e sinistro del corpo. L’energia Terra ci permette di digerire e immagazzinare l’energia del cibo, l’energia Legno trasforma e distribuisce l’energia del cibo e i reni sono il magazzino dell’energia».
«Quasi tutti i problemi di salute coinvolgono uno o più di questi organi, sono come una causa nascosta dietro i sintomi che possono manifestarsi nei polmoni, nel cuore o altrove. Hanno anche potenti effetti sulla mente e sulle emozioni, riconosciuti da migliaia di anni in Oriente – prosegue Halsey – Lo squilibrio dell’energia del fegato crea rabbia, frustrazione e impazienza. Lo squilibrio Terra può esprimersi come preoccupazione, ansia e scarsa memoria. L’energia Acqua può causare paura quando si indebolisce. La capacità di diagnosticare le condizioni di questi organi è essenziale per mantenerli in equilibrio. La diagnosi macrobiotica riconosce gli squilibri ben prima che insorgano malattie o sintomi forti. Uno dei modi migliori per valutare la condizione di questi organi è il ciclo mestruale della donna. Imparare a mantenere l’equilibrio e la forza di questi organi ed energie è fondamentale per una vita lunga e sana».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!