Vai al contenuto della pagina

Fahrenheit 451: libreria indipendente di qualità

homepage h2

Nel 1998 chiude una storica libreria di Piacenza, un luogo di aggregazione sociale e culturale importante per la città e l’intera provincia. A quel punto un gruppo di sette amici decide che non può finire così e grazie a un autofinanziamento danno vita, in piazza Duomo, sotto i portici, a un soggetto nuovo: la libreria Fahrenheit 451, dall’omonimo libro di Ray Bradbury.
Fahrenheit 451: libreria indipendente di qualità
Nel 1998 chiude una storica libreria di Piacenza, un luogo di aggregazione sociale e culturale importante per la città e l’intera provincia. A quel punto un gruppo di sette amici decide che non può finire così e grazie a un autofinanziamento danno vita, in piazza Duomo, sotto i portici, a un soggetto nuovo: la libreria Fahrenheit 451, dall’omonimo libro di Ray Bradbury.
«Quando siamo nati il nostro intento era non solo di fare i commercianti, ma di promuovere la cultura dando voce a chi voce non ha» testimonia Sonia Galli a cui fin da subito è stata affidata la gestione. «Nel 2001 in collaborazione con l’associazione di Amicizia Italia-Cuba e il finanziamento di Provincia e Comune abbiamo fatto nascere il festival culturale Carovane: una settimana di incontri letterari, musicali e cinematografici. L’evento è durato fino al 2007. Abbiamo avuto ospiti illustri, tra cui Gianni Minà, Daniel Chavarria, Luis Sepulveda, Bjorn Larsson, Alberto Granado, Lucia Extebarria, Ignacio Ramonet e molti altri ancora. Anche negli anni successivi ci siamo impegnati a coinvolgere la città con diverse iniziative. Dal 2017, in collaborazione con Libreria Bookbank, abbiamo ideato Transumanza letteraria, un modo per portare i libri dove non ci sono, fin nei piccoli paesi di montagna».
Lavorare sulla fiducia
La libreria punta su un pubblico di lettori che vogliono trovare un assortimento diverso dalle solite proposte commerciali e che si fidano dei consigli personalizzati, perché nessun lettore è uguale a un altro. «Il nostro assortimento privilegia gli editori indipendenti di qualità e offre uno spazio ai libri per ragazzi e bambini, soprattutto gli albi illustrati che non hanno età» dice Sonia, a cui rivolgiamo la nostra domanda di rito sulla sopravvivenza della lettura e delle librerie di fronte al dilagare della digitalizzazione. «In realtà, il periodo più difficile è stato quello dei primi anni 2000 quando andavano i libri negli ipermercati. Nel corso degli anni abbiamo consolidato la nostra clientela, e c’è stato un considerevole aumento dagli anni del Covid. In quel periodo abbiamo sempre fatto le consegne e ci siamo guadagnati la fiducia dei lettori. Il valore aggiunto che può avere una libreria è il rapporto di conoscenza e fiducia. A Piacenza abbiamo una presenza di lettori cosiddetti forti, una tendenza che rispecchia le statistiche del mercato italiano. Rispetto ad altri paesi abbiamo meno lettori, ma in generale i nostri sono più esigenti ed esigono qualità. Il nostro lavoro è quello di leggere, saper consigliare e indovinare i gusti dei clienti».
Contatti
Libreria Fahrenheit 451, via Legnano 4, Piacenza, tel3 51 7566105
_____
Hai un’attività, un Centro, un’associazione, un’azienda o altro simile? Vuoi tenere in vendita Terra Nuova? Contattaci allo 055 3215729 int. 2 –  distribuzione@terranuova.it
_____

Scopri il numero di dicembre di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it   lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA    oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it  , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!