Vai al contenuto della pagina

A presiedere la Cop28 il CEO di un’azienda petrolifera

homepage h2

Dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai si tiene la Cop28, summit dei leader mondiali sul cambiamento climatico. A presiederla è Al Jabeer, CEO della Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC). «Da mesi le organizzazioni non governative e il mondo dell’attivismo climatico chiedono le dimissioni di Sultan Ahmed Al Jaber dal colosso del petrolio» scrivono dalla Campagna Giudizio Universale.
A presiedere la Cop28 il CEO di un’azienda petrolifera
A presiedere la Cop28 che si tiene a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre sarà Sultan al Jaber, CEO della Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc), un’azienda petrolifera statale degli Emirati Arabi Uniti. 
La Campagna Giudizio Universale ha stigmatizzato la scelta affermando: «Sarà difficile uscire da questo summit senza un fallimento, visto che a guidare le discussioni su come contenere il riscaldamento globale ci sarà Sultan Ahmed Al Jaber, ministro dell’industria degli Emirati e referente di Abu Dhabi National Oil Company, una delle compagnie petrolifere più grandi del mondo.  Da mesi le organizzazioni non governative e il mondo dell’attivismo climatico chiedono le dimissioni di Sultan Ahmed Al Jaber dal colosso del petrolio. L’evidente conflitto d’interesse renderanno impraticabile qualsiasi processo negoziale sui cambiamenti climatici». 
Inoltre la Bbc in un articolo ha citato documenti raccolti dai giornalisti del Centre for Climate Reporting (Ccr), secondo i quali Al Jaber avrebbe approfittato della sua posizione per negoziare accordi in materia di combustibili fossili. 
Come si legge su Il Manifesto, «uno dei portavoce della presidenza della Cop28, ha subito replicato che “i documenti riportati nell’articolo della Bbc sono inesatti e non sono stati usati nelle riunioni preparatorie della conferenza», aggiungendo anche che «usare documenti non verificati non è degno della Bbc”. Ma il Ccr ha rispedito le accuse al mittente, dichiarando di aver verificato l’autenticità dei documenti, che sono stati “ottenuti da un informatore che ha chiesto di restare anonimo per evitare rappresaglie”».
_______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it  
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!