Vai al contenuto della pagina

Il comitato Sos Apuane: «Stop alle cave che devastano le montagne»

homepage h2

«Alpi Apuane minacciate da oltre cento cave di marmo attive, con riaperture autorizzate di cave chiuse addirittura nel 1980 e possibilità di ampliamento di quelle in essere»: sono queste le ragioni che hanno spinto il comitato Sos Apuane a opporsi alla «devastazione di questo patrimonio naturale» e a presentare un ricorso a Strasburgo.
Il comitato Sos Apuane: «Stop alle cave che devastano le montagne»
«Di fatto qui hanno dato mano libera per la riscrittura del piano paesaggistico che oggi prevede la riapertura di cave chiuse dal 1980 e la possibilità di ampliamento per quelle in essere. Il risultato è stato che ad oggi nel Parco ci sono oltre 100 cave attive»: lo denuncia il comitato Sos Apuane, di cui fanno parte Mountain Wilderness, Amici della Terra, Vas e Circolo culturale La Pietra Vivente. [Credit foto: “Misanthropicture Photography”]
«Il Parco regionale delle Alpi Apuane è nato da un compromesso, ovvero all’interno dell’area protetta sono presenti isole in parte occupate da cave. All’atto della istituzione del Parco le aree estrattive erano una cinquantina, e avrebbero dovuto in parte andare in chiusura, come confermato dal piano delle attività estrattive redatto dall’Ente nel 2002. Questo piano non è stato mai approvato per l’opposizione dei concessionari di cava, sostenuti dai politici locali e regionali. Nel 2006 per prendere tempo la Regione ha stabilito che si facesse prima il piano del Parco riguardante le aree non estrattive, poi quello delle attività estrattive. Il primo è stato approvato dalla Regione solo nel 2016 e il secondo è in fieri» spiegano dal Comitato. (…)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!